I nostri Social

Approfondimenti

DONNE & PALLONE – Rilancio Milan, Fiorentina travolta dalla Juventus

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Nella quinta giornata della serie A femminile il Milan si rilancia candidandosi alla seconda piazza che vale un posto in Champions League (Sassuolo permettendo) e riportando sulla terra il sorprendente Empoli, la Roma – pur dominando – fallisce il colpaccio a Milano contro l’Inter, l’Hellas Verona finalmente muove la classifica battendo di misura la Pink Bari. E la corazzata Juventus travolge l’ambiziosa Fiorentina e prosegue la corsa solitaria a punteggio pieno. Ma ciò ormai non fa più notizia, stante la superiorità tecnica delle bianconere, l’ampiezza della rosa a disposizione di mister Rita Guarino e l’invidiabile organizzazione societaria. Di questo passo e a meno di sorprese, la formazione torinese si candida già ora al ruolo di ammazza-campionato.

Il Sassuolo tiene il passo ma a fatica, come si è visto nella vittoria di misura contro il San Marino Academy, ben altra formazione rispetto a quella che iniziò il campionato incassando una goleada dall’Empoli. Per le terribili ragazze di mister Spugna una battuta d’arresto ci sta: le empolesi sono state agganciate dalle giallorosse a quota 9, dove si posiziona anche la Fiorentina, reduce da due ko consecutivi.
L’Inter ottiene un punticino che gli consente di guidare la parte destra della classifica con un punto di vantaggio sulla Florentia, vittoriosa sul Napoli. Il quale, complice la penalizzazione di un punto per la sfida con le nerazzurre, resta fanalino di coda a quota 0. Sopra, a quota 3, si trovano le veronesi dell’Hellas nonché le sconfitte San Marino Academy e la Pink Bari.

FLORENTIA-NAPOLI FEMMINILE 1-0
Sfida senza grandi emozioni decisa, come capita spesso, da un episodio allo scadere, in questo caso il fallo di Di Marino su Pugnali che causa il calcio di rigore: Cantore con freddezza da veterana trasforma e consente alle toscane di rilanciarsi in classifica. Per il Napoli, che rischia di perdere anche la centravanti greca Deppy per infortunio, l’ennesimo passo falso.

Pubblicità

HELLAS VERONA-PINK BARI 1-0
Lo scontro-salvezza premia stavolta le veronesi. Decisivo anche in questo caso un penalty (per un fallo su Jelencic), trasformato dalla giovane Bragonzi. Baresi in campo con grande determinazione ma poco costrutto.

EMPOLI LADIES-MILAN 0-3
Mister Ganz cambia il modulo (passa al 3-5-2) per sfruttare al meglio la capacità di corsa di due esterni come Bergamaschi a destra e Tucceri a sinistra e fa bingo: un 3-0 in casa di una delle sorprese del campionato che non ammette repliche tanto netta è stata la superiorità delle rossonere, andate a segno con Jane, Giacinti e Tucceri. Giornata no per le stelline di mister Spugna: sia Glionna che Polli non sono riuscite a lasciare il segno.

INTER-ROMA 1-1
Netta supremazia di gioco delle giallorosse di Bavagnoli, passate in vantaggio con un tocco da sotto di Serturini. La Roma non riesce a chiudere la partita. Lazaro da pochi passi si mangia un gol fatto così, in base alla dura legge del calcio che recita “gol sbagliato, gol incassato”, le ospiti subiscono la rete della rediviva Marinelli, bene imbeccata da Alborghetti.

Pubblicità

SASSUOLO-SAN MARINO ACADEMY 1-0
Successo sofferto per le neroverdi che hanno trovato nelle titane una brutta gatta da pelare. Alla fine ce l’hanno fatta grazie alla zampata della bomber Pirone, su cross di Dubcova, una volta tanto apparsa appannata, al pari della stellina maltese sedicenne Bugeja. Troppo sprecone in avanti le ragazze di mister Conte per avere ragione di una formazione navigata come il Sassuolo.

JUVENTUS- FIORENTINA 4-0
Un colpo di testa vincente di Girelli al 4′ spiana la strada alle bianconere che raddoppiano al 15′ con Maria Alves. Altri due reti arrivano nella ripresa ad opera di Bonansea al 66′ e di Hurtig allo scadere. Non c’è stata partita anche perché le ragazze di mister Cincotta hanno giocato per 75 minuti in dieci a causa dell’espulsione della centrale Quin.

Classifica: Juventus 15; Sassuolo 13; Milan 12; Empoli Ladies, Fiorentina e Roma 9; Inter 7; Florentia 6; San Marino Academy, Pink Bari e Hellas Verona 3, Napoli Femminile 0.

Pubblicità

A cura di: Saro Stefani Sereni

(foto: profilo Twitter FIGC Femminile)

Pubblicità

in evidenza