I nostri Social

Napoli

#LBDV – Il Prof. Ariemma #ACasaConVlad: “Napoli, tutto ruota intorno ai rinnovi di Mertens e Callejon”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Terzo ospite del pomeriggio di #ACasaConVlad è Enrico Ariemma, docente di Lingua e Letteratura Latina all’Università di Salerno, particolarmente attento sulle vicende di casa Napoli.

Di seguito riportiamo l’intervista completa, che lo ha visto in compagnia dell’editore de Le Bombe di Vlad, Francesco Romano.

Che calciomercato attenderà secondo te il Napoli?

Pubblicità

Tutto ruoterà attorno ai rinnovi di Mertens e Callejon, importanti per capire che squadra sarà. Da quel che so, per il belga ci sono degli spiragli, mentre per l’ex Real Madrid la questione è più complicata. Importanti saranno anche le cessioni e, in relazione a questo, bisogna capire fino a che punto questo periodo di stop influenzerà il valore dei calciatori. Bisognerà comprendere come e se i valori si riassesteranno. Inoltre il Napoli sembra aver impostato una politica chiara in sede di mercato con gli acquisti di Petagna e Rrahmani. Saranno quelli probabilmente i profili su cui gli azzurri punteranno”.

Nelle trattive di rinnovo sicuramente si sarà parlato della situazione multe. Parè che questo aspetto abbia in qualche modo influito sulla trattativa con Mertens. Ipotesi che sembra surreale.

”Lo spauracchio della squadra non sta nelle multe, sulle quali sembra esserci un ammorbidimento, ma nel timore della causa civile. Sicuramente si sarà parlato anche di questo ma l’accordo, se c’è, vale anche per quello”.

Pubblicità

Sulla stagione del Napoli fino all’esonero di Ancelotti:

”Non so cosa sia successo. Io sono stato tra quelli che ha dato un certo peso al curriculum di Ancelotti, però è chiaro che qualcosa si sia rotto. La squadra ha praticamente smesso di giocare dopo quell’Inter – Napoli del 26 dicembre 2018. A quel punto i giocatori si sono ritrovati senza motivazione. Devo dire che non ho mai percepito che la squadra non seguisse Ancelotti. Un ruolo cruciale nella rottura dell’incantesimo, secondo me, l’ha avuto l’acquisto di Lozano. A Dimaro, sia il tecnico che i calciatori volevano James, e tutti si sentivano coinvolti nell’idea dello staff tecnico di allora. Non so quanto Lozano sia stato ben voluto dal resto dello spogliatoio, a quell’ingaggio soprattutto”.

Lozano che, insieme ad Allan, è attenzionato proprio dall’Everton di Ancelotti.

Pubblicità

”Magari si può trovare la formula giusta che accontenti tutte le parti, ma qui si torna al discorso sulle valutazioni che si faceva prima. Tutto passerà da lì”.

È possibile, ammesso e concesso che Mertens vada via dal Napoli, un profilo alla Timo Werner?

”Credo che Werner andrà in un top club, forse proprio al Bayern. È vero che c’è Lewandowski, ma parliamo comunque di un classe ‘88”.

Pubblicità

Su Boga:

”È un grande calciatore che fa della potenza e della velocità le sue caratteristiche principali. Anche lo stesso Giuntoli sembra essersi particolarmente esposto in merito a lui. È un profilo che mi piacerebbe”.

Pubblicità

in evidenza