Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Per fortuna il calcio non è una scienza esatta

Se il calcio fosse una scienza esatta, Atalanta-Bologna di oggi alle ore 12:30 non avrebbe senso di disputarsi dato che l’esito dovrebbe essere scontato: la squadra più in forma, quella felsinea, dovrebbe fare un sol boccone della compagine nerazzurra che non sta attraversando il suo periodo migliore.
E i numeri non lascerebbero spazio a tante interpretazioni dato che il Bologna è reduce da cinque risultati utili consecutivi in campionato ed è con un piede e trequarti in finale di Coppa Italia mentre l’Atalanta ha messo clamorosamente in discussione una qualificazione in Champions League che pareva essere in cassaforte con tre sconfitte consecutive e tre corrispettive prestazioni tutt’altro che scintillanti. E lo scontro diretto potrebbe sancire il sorpasso dei rossoblu sui bergamaschi in classifica.
Invece spesso e volentieri il calcio sfugge alla logica. E la Dea spera che la partita di oggi possa essere uno di questi casi. Gasperini ritrova Kossounou e Toloi ma perde De Ketelaere per un risentimento muscolare agli adduttori e deve fare i conti con Bellanova convocato ma con il rischio “testa altrove” per la vicenda relativa alle scommesse.
Potrebbe quindi essere l’occasione per due “delusioni” stagionali, ossia Ruggeri e Samardzic che dovrebbero partire titolari. Nessuna novità per le altre 9 maglie dove giocheranno i “soliti noti”.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman.
In casa Bologna, Italiano dovrà fare a meno degli infortunati Skorupski, Calabria e Ferguson. Il tecnico rossoblu dovrebbe adottare il suo canonico 4-2-3-1. Due i ballottaggi: Holm-De Silvestri e Odgaard-Fabbian, ballottaggi il cui esito dipenderà dalle condizioni dei due calciatori stranieri. Ovviamente in campo gli ex di turno Freuler e Orsolini.
Queste le probabili scelte di Italiano – Bologna (4-2-3-1) – Ravaglia; Holm, Beukema, Lucumí, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga.
Arbitra il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Con l’Atalanta 22 precedenti con un bilancio di 8 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)