I nostri Social

Calciomercato

Milan: Difficile il riscatto di Joao Felix

Pubblicato

il

Joao Felix Milan
Tempo di lettura: 2 minuti

Joao Felix, un nome che fino a qualche anno fa evocava promesse di grandezza e paragoni illustri, oggi rischia di finire tra le più grandi delusioni del calcio moderno.

Il talento portoghese, indubbiamente dotato tecnicamente e capace di colpi da fuoriclasse, sembra però incapace di imporsi in maniera costante e decisiva. Il suo percorso calcistico è stato un continuo altalenarsi tra fiammate di classe e lunghi periodi di inconsistenza, un profilo che ricorda molto da vicino Ricardo Quaresma: genio e sregolatezza, lampi e pause, talento e irritazione.

Un Milan che stritola i suoi talenti

Nell’attuale Milan, che non sembra in grado di esaltare le qualità dei suoi giocatori più creativi, Joao Felix è apparso ancora più evanescente. Il portoghese ha mostrato qualche guizzo, come il delizioso pallonetto contro la Roma, ma il resto della sua esperienza rossonera è stata priva di impatto. La squadra di Conceicao non ha trovato il modo di valorizzarlo, e lui stesso non è riuscito a imporsi con personalità e continuità.

Pubblicità

A pesare sulla sua avventura italiana c’è anche l’aspetto economico. Il suo stipendio, pari a circa 8 milioni di euro, è nettamente superiore a quello di Rafael Leao, il giocatore più pagato del Milan. Un costo difficile da giustificare per un calciatore che non ha mai realmente inciso nei momenti cruciali della stagione. Non a caso, il suo futuro sembra già scritto: il ritorno al Chelsea è sempre più vicino.

Un talento soffocato dalle aspettative

Se c’è un aspetto che emerge con chiarezza dalla carriera di Joao Felix, è il peso schiacciante delle aspettative. I 126 milioni di euro versati dall’Atletico Madrid per acquistarlo dal Benfica sono stati un fardello più che un trampolino di lancio. Il suo percorso tra Atletico, Chelsea, Barcellona e Milan racconta di un talento che non ha mai trovato una vera dimensione, spostandosi da un club all’altro senza mai lasciare un segno profondo.

Quello che poteva essere un grande romanzo calcistico è rimasto un abbozzo, una storia incompleta fatta di sprazzi di classe e tante ombre. Joao Felix è ancora giovane, ma il tempo inizia a stringere.

Pubblicità

Se non riuscirà a trovare un ambiente capace di esaltarlo e una mentalità più solida, il rischio è che il suo nome venga ricordato più per le occasioni mancate che per le giocate memorabili.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza