Napoli
Napoli, Calzona: “Orgoglioso di aver allenato gli azzurri”
Una parentesi poco fortunata quella di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli la scorsa stagione. Il commissario tecnico della Slvoacchia ha parlato della sua esperienza a Napoli alle pagine della Gazzetta dello Sport.
“Un momento del quale sono orgoglioso, nonostante i risultati non siano stati quelli che ci aspettavamo. Ma quella squadra era forte, anche se non rappresentava più completamente lo scudetto: via Kim, poi via Elmas; Zielinski e Osimhen come se non li avessi mai avuti. Ma i problemi non erano in campo.
Diciamo che era sparita l’allegria della fantastica stagione di Spalletti. E poi non sarà un caso se in questa estate siano stati ceduti gran parte dei calciatori del mercato precedente.”
Sul nuovo Napoli di Conte Calzona si è espresso così: ” Sono rimasto colpito. Conte è stato bravo a calarsi nella natura di quel gruppo. Lo ha modellato seguendone le caratteristiche: il 4-3-3 non è una ideologia di facciata, è il risultato di un progetto tecnico costruito con calciatori e con allenatori che hanno caratteristiche precise e che con quel sistema si esaltano.”
Capitolo Kvara: “Non so quali siano le sue idee e quale sarà il suo futuro ma una cosa posso dirla: è davvero un calciatore davvero straordinario, un vero fuoriclasse.”
(Foto DepositPhotos)