Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Testa al Monza, non al Napoli
Inutile non parlarne, il rischio inconscio sussiste. Il rischio che le menti (e le gambe) dei calciatori dell’Atalanta siano già rivolte all’impegno di domenica prossima alle 12:30 al “Maradona” contro il Napoli capolista, considerando una mera formalità stile Hellas Verona la partita odierna al “Gewiss Stadium” contro il Monza. Ebbene, non ci sarebbe nulla di più sbagliato nel caso.
In primis, perché (anche se può sembrare banale scriverlo) ogni partita fa storia a sé e proprio l’Atalanta lo ha imparato recentemente a proprie spese, esibendo due prestazioni similari ma in una di queste ha sotterrato di reti il Verona mentre nell’altra non è riuscita a buttare giù il muro eretto dal Celtic Glasgow.
In secundis, perché il Monza di Nesta chiuderà gli spazi in fase difensiva meglio di quanto fatto dal Verona sabato e contro le squadre che mettono i pullman l’Atalanta trova sempre qualche difficoltà di troppo nello sbloccare la gara.
Chissà se – finalmente – scoccherà il momento turnover in quel di Zingonia. Questa volta sembrerebbe davvero che Zappacosta e De Ketelaere possano tirare il fiato, sostituiti da Bellanova e Samardzic. In difesa, sebbene rientri Kossounou, spazio ai titolarissimi Djimsiti-Hien-Kolasinac.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman.
In casa Monza, assenti Bondo squalificato e gli infortunati Birindelli, Cragno, Petagna, Gagliardini e Sensi, obbligatorio il 4-2-3-1 con Maldini e Dany Mota alle spalle di Djuric in avanti.
Queste le probabili scelte di Nesta – Monza (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bianco, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota Carvalho; Djuric.
Arbitra il signor Marco Piccinini della sezione di Forlì. Con l’Atalanta 10 precedenti e mai un pareggio: 6 vittorie e 4 pareggi il bilancio del fischietto forlivese con la Dea.
(Foto: Depositphotos)