I nostri Social

Champions League

Serie A, si infiamma la corsa Champions League

Pubblicato

il

Champions League
Tempo di lettura: 5 minuti

La corsa per qualificarsi alla prossima Champions League, che cambierà format, entra nel vivo e si infiamma. Sono ben sei i club che nelle ultime nove giornate di campionato (dieci per Fiorentina e Atalanta, che recupereranno, a data da destinarsi, il match rinviato domenica), lotteranno, anche a suon di scontri diretti, per conquistare il pass.

L’Italia proverà a portare ben 5 squadre alla massima competizione europea – tale per cui i posti a disposizione sarebbero due -, se riuscirà a mantenere una tra le prime due posizioni (ad oggi al comando) del ranking. Con quattro squadre ancora in lotta tra Europa League e Conference Europa League, bisognerà respingere gli attacchi della Germania (seconda) con tre club ancora in gara tra Champions ed Europa League, ma soprattutto dell’Inghilterra (terza nel ranking), ma pronta a mettere la freccia e superare le due concorrenti avanti a lei, avendo ancora in corsa in tutti e tre i tornei della UEFA.

C’è addirittura chi sogna ben sei club italiani alla prossima Champions, qualora, oltre a mantenere il primo o il secondo post nel ranking, una squadra tra Roma e Atalanta vinca l’Europa League e non si classifichi nei primi quattro posti (escludendo il Milan da tale considerazione, ancora in corsa nella medesima competizione, in quanto si da per scontato che rientrerà quasi sicuramente tra le prime quattro).

Pubblicità

Bologna sogna; giusta la strada per Roma e Atalanta

Il Bologna sogna la Champions League

La stagione incredibile del Bologna merita di concludersi con una clamorosa, quanto inaspettata qualificazione alla Champions League. Qualunque tifoso rossoblù, ad inizio stagione, per quanto le aspettative potessero essersi innalzate con l’avvento di Thiago Motta in panchina e i conseguenti ottimi risultati combinati ad un calcio moderno e divertente, non avrebbe mai creduto di poter raggiungere i primi quattro/cinque posti.

I Felsinei, per staccare il pass e competere con i club più importanti d’Europa durante la prossima stagione, dovranno continuare a macinare prestazioni e risultati anche negli scontri diretti, come fatto fino a questo momento. Thiago Motta avrà l’arduo compito di levare pressione ai propri calciatori e giocare come fatto fino ad oggi. Sarà importante ritrovare Zirzkee dopo l’infortunio, e avere l’intera rosa a disposizione per avere diverse soluzioni nelle gare più difficili.

Il calendario:

Pubblicità

(IN CASA, in trasferta)

SALERNITANA, Frosinone, MONZA, Roma, UDINESE, Torino, Napoli, JUVENTUS.

Roma, De Rossi da lo sprint decisivo per il quarto posto

La Roma, da quando la dirigenza ha deciso di allontanare ed esonerare Josè Mourinho, affidando nello scetticismo totale la panchina a De Rossi, ha cambiato notevolmente passo. Nelle ultime nove gare sono bene 7 le vittorie, 1 pareggio con la Fiorentina agguantato all’ultimo grazie alla rete di Llorente, e una sconfitta a testa alta con l’Inter capolista indiscussa.

Pubblicità

A far ben sperare i tifosi giallorossi non sono solo i risultati, ma le prestazioni della intera squadra che ha cambiato completamente filosofia: da attendista e difensivista con il tecnico portoghese, a squadra offensiva che realizza un’ottima proposta di calcio moderno. Rivitalizzati dall’ex Capitan Futuro, ora Capitano dalla Panchina, sono anche alcuni calciatori che sotto la vecchia gestione o stavano rendendo poco – come Dybala -, o erano totalmente involuti – come Pellegrini, vero e proprio perno del centrocampo dei capitolini.

Con l’exploit degli ultimo periodo la Roma è una serissima candidata a quarto posto, ma si giocherà tutte le proprie chances nei numerosi scontri diretti che dovrà affrontare nelle prossime settimane.

Il calendario:

Pubblicità

(IN CASA, in trasferta)

Lecce, LAZIO, Udinese, BOLOGNA, Napoli, JUVENTUS, Atalanta, GENOA, Empoli.

La Roma potrebbe accedere alla prossima Champions League in caso di vittoria dell’Europa League.

Pubblicità

Atalanta: Gasperini vola basso, ma l’ambizione…

Inutile ripeterlo, Gasperini da inizio stagione gioca a nascondino, cercando di mantenere basse le aspettative sulla sua Atalanta. Certamente, la Dea quest’estate ha perso alcuni calciatori importanti, ma il mercato in entrata realizzato dal d.s. Tony D’Amico è stato di altissimo livello, ringiovanendo il reparto offensivo senza però prendere di qualità.

Fino a due settimane fa, se avessero chiesto a chiunque qual è la squadra candidata ad andare in Champions tra le sei, il 90% degli amanti del calcio avrebbe risposto l’Atalanta. Per più di un mese è stata un rullo compressore che ha sgretolato le avversarie; oggi però deve fare i conti con un calo, sul quale ha già iniziato a lavorare il mister per mettere i calciatori nelle condizioni di affrontare gli ultimi mesi nelle migliori condizioni psico-fisiche. Le speranze Champions sono legate principalmente alle prestazioni dei suoi calciatori più importanti: Koopmeiners, De Keteleare, Lookman, ma anche Scamacca che deve incidere di più.

Il calendario:

Pubblicità

(IN CASA, in trasferta)

FIORENTINA (da recuperare a data da destinarsi), Napoli, Cagliari, VERONA, Monza, EMPOLI, Salernitana, ROMA, Lecce, TORINO.

Come per la Roma, anche per la Dea vale il discorso circa la possibilità di qualificarsi alla massima competizione europea vincendo l’Europa League.

Pubblicità

Napoli, Lazio e Fiorentina credono nel miracolo Champions League

Napoli, Calzona si gioca la conferma sulla panchina dei Campioni d’Italia (passati)

Dopo la parentesi Garcia a Napoli si pensava che non potesse farsi di peggio, ma come si suol dire “al peggio non c’è mai fine”. Ed infatti, De Laurentiis ha ulteriormente compromesso una stagione già disastrosa affidando la panchina a Mazzarri. Quest’ultimo ha fatto male, male più del francese, avendo però diverse attenuanti: calendario impossibile, una condizione atletica della squadra, lasciata dal predecessore, pessima, l’assenza di Osimhen e Anguissa per la Coppa d’Africa. Così, per non farsi mancare nulla, il patron azzurro ha deciso di tentare il tutto per tutto affidando la panchina a Calzona, con il doppio incarico tra il Napoli e la Nazionale slovacca.

Le prestazioni della squadra con l’avvento dell’ex vice di Sarri, nonché collaboratore di Spalletti nelle rispettive parantesi all’ombra del Vesuvio, ha dato una speranza alla tifoseria di raggiungere un risultato che sembrava insperato, ma che ad oggi risulta comunque molto complesso. Calzona si gioca nelle prossime nove gare la conferma; dovrà provare a cacciare il meglio da parte dell’intera rosa per mettere di fila una serie di vittorie consecutive che quest’anno non ha mai superato le due di fila. Tanti big match, a partire da quello di Sabato Santo contro l’Atalanta, per capire effettivamente le possibilità Champions League dei (vecchi) Campioni d’Italia.

Il mister ci crede, la rosa pure… ed allora chi vivrà vedrà.

Pubblicità

Il calendario:

(IN CASA, in trasferta)

ATALANTA, Monza, FROSINONE, Empoli, ROMA, Udinese, BOLOGNA, Fiorentina, LECCE.

Pubblicità

Lazio, scossa Tudor…

Si respira una nuova aria a Formello. Addio Sarri, ecco il “Sergente di ferro” Igor Tudor, pronto a portare tutta la sua grinta per dare una scossa ad una squadra completamente morta, fino a qualche giorno fa. Il presidente Lotito ha deciso di affidare il futuro al croato. L’impresa Champions è complessa, sembra quasi impossibile, ma è proprio quando il gioco si fa duro, che i duri iniziano a giocare, e l’ex tecnico di Verona e Marsiglia è l’uomo giusto al momento giusto.

Il tempo per lavorare sarà poco, ma proverà a riportare al meglio i calciatori cardini dei biancocelesti che hanno steccato. Mancano soprattutto i gol del Capitano, Ciro Immobile, che vuole tornare a fare la differenza dopo un biennio pieno di bassi e pochi alti. Saranno giorni di lavoro intenso per tentare l’impresa… anche se effettivamente il calendario, apparentemente, sembra essere assai proibitivo.

Il calendario:

Pubblicità

(IN CASA, in trasferta)

JUVENTUS, Roma, SALERNITANA, Genoa, VERONA, Monza, EMPOLI, Inter, Sassuolo

Fiorentina, Italiano lascia… con la Champions?

Ecco, probabilmente la Fiorentina è la squadra che sembra essere meno attrezzata rispetto alle altre in questa corsa Champions. Ovviamente il pallone e rotondo e le soprese sono dietro l’angolo, Bologna docet.

Pubblicità

La squadra d’Italiano, che dovrebbe lasciare i Viola al termine della stagione, cova di nascosto l’ambizione di portare la squadra in Champions League. L’obiettivo stagionale è, certamente, quello di ripetere il cammino europeo (Conference) e in Coppa Italia identico allo scorso anno, raggiungendo le finali. Questa volta però il desiderio di alzare un trofeo è grandissimo, soprattutto dopo le delusioni precedenti. Ecco, perchè, la Fiorentina potrebbe perdere qualche punto di troppo nelle successive gare per dedicarsi alle due competizioni.

Il calendario:

(IN CASA, in trasferta)

Pubblicità

Atalanta (da recuperare a data da destinarsi), MILAN, Juventus, GENOA, Salernitana, SASSUOLO, Verona, MONZA, NAPOLI, Cagliari

Juventus, Champions in discussione?

Periodo nero per la Juventus che, dopo essere uscita definitivamente di scena dalla lotta scudetto – lasciando strada libera all’Inter -, non riesce più a vincere, iniziando a mettere in discussione un posto Champions che sembrava scontato fino ad un mese e mezzo fa.

La situazione preoccupa la tifoseria bianconera, ma l’esperienza di Allegri giocherà un ruolo fondamentale nella ultima parte di stagione. Ad oggi, sembrano veramente remote le possibilità di non vedere la Vecchia Signora, per un altro anno, fuori dalla competizione UEFA più importante.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza