I nostri Social

Calciomercato

Salvatore Monaco, scouting Shaktar: “Il Napoli ha chiesto Sudakov a gennaio”

Pubblicato

il

calciomercato
Tempo di lettura: 2 minuti

Salvatore Monaco, responsabile scouting dello Shakhtar Donetsk, è intervenuto ai microfoni di Radio CRC per parlare della situazione in Ucraina e dei contatti con  il Napoli

Salvatore Monaco, responsabile scouting dello Shakhtar Donetsk, è intervenuto ai microfoni di Radio CRC per parlare della situazione in Ucraina e dei contatti con  il Napoli.

Di seguito le sue parole:

“Siamo a Kiev, qui il pericolo non è costante perché passiamo gran parte del tempo, più o meno 6 mesi, al confine con la Polonia e uscire dal paese è più semplice. Poi è ovvio che la realtà non è semplicissima e tutti la conoscono. Ma per ora siamo riusciti a giocare, a mantenere gli impegni ed il calendario. Speriamo che finisca presto e che non peggiori.

Sudakov? Ha un potenziale enorme e non è finito come calciatore perchè è giovane, un 2002 e non sembrerebbe viste le 30 partite giocate in Champions e le 20 con la Nazionale ucraina. Ha già una buona esperienza alle spalle, gli manca ancora completarsi e se incontrerà il contesto giusto, lo farà. Andare via da noi non è facile perché il club è ambizioso, ma se si presentano buone opportunità, anche lui può fare questo passo. Per un ucraino giocare nello Shakhtar vuol dire molto.

Pubblicità

Oggi Sudakov è più un 10 in un 4-2-3-1 quindi una sottopunta. Nel centrocampo a 3 invece fa bene la mezzala sinistra.

Secondo il mio punto di vista per essere molto easy e cambiare le posizioni, deve completarsi. Ma, può fare l’8 in un centrocampo a 3 oppure un 10 nel 4-2-3-1. Nel Napoli potrebbe fare il ruolo di Traorè che ha talento. Poi è sempre il contesto che fa evidenziare le potenzialità di un giocatore oppure gli fa fare un passo indietro.

So che c’è stata un’offerta ufficiale del Napoli, non conosco i numeri, ma so che lo Shakhtar non l’ha ritenuta idonea secondo il valore di Sudakov. Nel mercato di gennaio però il club non lo avrebbe ceduto a prescindere perchè il presidente vuole che lo Shakhtar con o senza la guerra vuole che torni la squadra di qualche anno fa.

Pubblicità

Quest’anno il campionato ucraino è un pò più complicato perché stanno tornando alcune squadre che hanno cambiato management e che vogliono fare bene. Il valore degli altri si sta alzando.

Lo Shakhtar nel campionato russo? Non è un’ipotesi che prendono in considerazione”.

Pubblicità

in evidenza