I nostri Social

Prima Pagina

TARGET – Da Provedel ad Alisson: quando il portiere si riscopre goleador

Pubblicato

il

Provedel Lazio
Tempo di lettura: 4 minuti

Chiamato di solito a prodigarsi in riflessi clamorosi, ci sono anche casi in cui il portiere si rivela un vero e proprio goleador nell’area avversaria. Sono diversi i marcatori a sorpresa del calcio moderno, alcuni famosi altri più che sorprendenti. Dal più recente Provedel fino al mitico Higuita, in questo articolo andremo a vedere chi sono i migliori portieri goleador.

Provedel

Non si può che iniziare con il portiere goleador più recente: Ivan Provedel. L’ex Spezia contro l’Atletico Madrid ha siglato il secondo gol della sua carriera, figurando tra i marcatori all’esordio in Champions League.
L’altra rete di Provedel era arrivata sempre allo scadere, in un match di Serie B nel quale trovò il pareggio al 95′ per la sua Juve Stabia in casa dell’Ascoli.

Rampulla

Il primo portiere italiano della storia a segnare un gol. L’episodio risale al 1932 quando Rampulla, allora portiere della Cremonese, si fece trovare in area di rigore su un calcio di punizione dalla destra. Il gol di Rampulla valse il pari nel derby lombardo contro l’Atalanta e diede il via alla lunga serie di portieri che, nel nostro campionato, hanno sviluppato il vizio del gol.

Pubblicità

Taibi

Altro portiere ben noto per un suo gol in Serie A. È il 2001 e l’Udinese è in vantaggio per 1-0 a Reggio Calabria contro i padroni di casa della Reggina. Alla disperata ricerca del pari sale in area di rigore anche il portiere palermitano degli amaranto Massimi Taibi. Sul calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Mamede Taibi si fa trovare pronto e punisce i friulani, trovando il gol dell’1-1.

Butt

Un vero e proprio incubo bianconero. Il tedesco Jorg Butt vanta tre gol in Champions League, rendendolo il capocannoniere tra i portieri nella competizione. La cosa curiosa è che tutte e tre le reti sono arrivate contro la Juventus, con tre maglie diverse. Tutti su rigore, i tre gol risalgono al 2000 (Amburgo-Juventus 4-4), al 2002 (Leverkusen-Juventus 3-1) e al 2009 (Juventus-Bayern Monaco 1-4). Una bestia nera per i bianconeri.

Brignoli

Altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Il portiere italiano, oggi in forze al Panathinaikos, nel 2018 si rese protagonista di un momento epico per il nostro campionato e per la sua squadra, il Benevento. Le streghe, infatti, avevano battuto il record di sconfitte consecutive, con ben 14 ko in altrettante giornate.
Contro il Milan, però, le cose cambiano e la squadra allora allenata da Roberto De Zerbi trova il primo punto, proprio grazie al suo portiere, che si ritrova incredibilmente a fare il goleador. Sugli sviluppi di una punizione il numero 1 giallorosso batte Donnarumma e sigla il 2-2 definitivo, che vale il primo punto stagionali dei campani.

Pubblicità

Alisson

Un altro nome ben noto del nostro calcio. Benché uno dei migliori al mondo tra i pali, il portiere del Liverpool si è trovato a fare da goleador in un match importantissimo per il suo Liverpool.
A poche giornate dal termine, infatti, i Reds si trovano sul pari, in piena corsa Champions League, in casa del West Bromwich Albion. Su un calcio d’angolo a tempo scaduto, però, la risolve l’ex Roma, che regala i tre punti ai suoi.
Inevitabile per il brasiliano un momento di commozione a fine partita, specialmente per la dedica al padre, scomparso pochi mesi prima.

Schmeichel

Schmeichel senior, portiere che si è contraddistinto soprattutto con la maglia del Manchester United, aveva anche una vena da goleador.
Tra club e nazionale, infatti, segna ben 13 reti ed è di fatto il primo portiere a segnare una rete nella storia della Premier League.
Propensione offensiva passata in parte anche al figlio che, in un match di Championship con il Leicester, punì lo Yeovil nel 2014.

Higuita

Il folle portiere colombiano è uno dei goleador più noti del suo ruolo. Ben conosciuto per il suo colpo dello scorpione e per le sue rischiose cavalcate palla al piede, Higuita ha numeri quasi da attaccante.
Sono ben 41 le sue reti, di cui 3 con la maglia della sua nazionale.
Statistica quasi incredibile per un portiere, ma c’é chi ha comunque fatto di meglio.

Pubblicità

Campos

A tutti gli effetti possiamo considerarlo un portiere goleador, sebbene la sua presenza in questa classifica sia decisamente discutibile.
Il messicano, infatti, si è alternato tra i ruoli di portiere e attaccante per tutta la sua carriera, motivo per cui vanta a referto ben 46 gol, di cui 38 da punta.

Chilavert

Unico portiere a superare la quota cinquanta, tolto l’irraggiungibile Ceni, con la precisione di un goleador. Come il brasiliano, anche Chilavert batteva rigori e calci piazzati, perfino ai Mondiali. Il paraguaiano vanta il record di reti segnate da un portiere con la maglia della sua nazionale, ben 8.

Rogerio Ceni

Chi poteva essere il portiere con più gol della storia se non lui? Il numero uno del San Paolo, bandiera del club brasiliano, ha siglato ben 131 reti, l’essenza del termine portiere goleador.
Tra rigori e punizioni, il piede del numero 1 del San Paolo era una sentenza, che gli è valso un primato che appare, almeno per ora, del tutto irraggiungibile.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza