I nostri Social

Calciomercato

BLITZ! – T. Romito (Ex Napoli): “Gli azzurri devono riconfermarsi, altrimenti sarà una sconfitta” (ESCLUSIVA)

Pubblicato

il

Blitz
Tempo di lettura: 4 minuti

Con lo stop del campionato durante i mesi estivi, a fare da padrona la scena calcistica italiana è la sessione di calciomercato. Ad accompagnare gli appassionati nei meandri delle trattative ci pensa LBDV con BLITZ!, il talk dedicato al calciomercato che porta le trattative direttamente a casa dei tifosi.

Ospite a BLITZ! – Tommaso Romito (ex difensore del Napoli)

BLITZ!, il talk di calciomercato targato LBDV si arricchisce anche grazie alla partecipazione di ex calciatori: il primo a partecipare è stato Tommaso Romito, ex difensore, tra gli altri, del Napoli, già ospite in passato #ACasaVlad. Diversi i temi trattati: dall’ondata araba che ha abbracciato il calcio europeo, passando per obiettivi degli azzurri Campioni d’Italia, fino al mercato delle altre squadre.

Pubblicità

L’assalto degli arabi con i petrodollari al calcio europeo

L’ex calciatore, in esclusiva a BLITZ!, ha evidenziato come secondo lui il campionato arabo fosse “costruito”: ” C’è un fondo alle cui spalle c’è il re che è il proprietario delle prime sei squadre. Dunque lui gestisce tutto il calciomercato. Tutti questi investimenti sono volti ad incrementare il turismo, in quanto sono stufi di essere riconosciuti semplicemente come la città del petrolio.”

Mercato e obiettivi del Napoli Campione d’Italia

Con l’addio di Spalletti, Giuntoli, Sinatti e Kim, il Napoli quale obiettivo deve porsi in vista della prossima stagione. Questo è il dubbio amletico che attanaglia la tifoseria azzurra, che, comunque, vive il precampionato con grande entusiasmo.

Meno dubbi invece li ha Romito sugli obiettivi che deve prosi la società partenopea: “La squadra di Rudi Garcia deve puntare a crescere il prossimo anno, perchè deve valorizzare quanto fatto in passato e puntare a vincere nuovamente il campionato, altrimenti sarà da considerarsi una sconfitta.”

Pubblicità

Il mercato, negli ultimi giorni, ha avuto un’improvvisa accelerata. De Laurentiis piazza i colpi Natan dal Red Bull Bragantino, centrale brasiliano classe 2001 per sostituire Kim, e Jens Cajuste dal Reims, centrocampista che occuperà in rosa il ruolo di vice Anguissa. Due colpi, due scommesse che hanno un minimo comun denominatore: Maurizio Micheli, capo scouting del Napoli che mette la propria firma sulle potenzialità dei nuovi innesti.

Pubblicità

Romito ha anche lui ben chiare le idee sul mercato in entrata che deve fare il club azzurro: “Dovrà trattarsi di calciatori capaci di trascinare nuovamente alla vittoria i compagni”.

Il Napoli sarà la squadra da battere, ma quali sono le possibili antagoniste degli azzurri?

Pubblicità

Juventus da non sottovalutare

Tommaso Romito, ospite a BLITZ!: “Non sottovaluterei la Juventus, che è da sempre una società ambiziosa. Al di là di tutto i Bianconeri hanno una mentalità vincente. Lo scorso anno hanno subito pressioni esterne nello spogliatoio. Nonostante ciò hanno avuto ottimi risultati. Hanno una mentalità vincente, cosa che il Napoli deve continuare ad avere per diventare veramente una grande”.

Inter completa, Milan indebolito

Nonostante le importanti perdite di Lukaku, Dzeko, Skriniar e Brozovic, Romito ritiene l’Inter, con gli acquisti di mercato realizzati, “la squadra più completa insieme al Napoli per ambire allo scudetto. La telenovela Lukaku ha spiazzato tutti, ma la verità la sanno solamente lui e la società”.

Pubblicità

“Invece, i cugini del Milan si sono indeboliti”.

BLITZ! e l’intelligenza artificiale applicata al calcio

Interessantissimo è stato il dibattito sull’evoluzione tecnologica che abbraccia anche il calcio: l’intelligenza artificiale è l’ultima novità applicata al football. Dubbi però  da parte di Romito, sulle effettive capacità del sistema di produrre risultati veritieri. Ancor più scettico sul sistema Moneyball adoperato dal Milan con la scelta di mandare via il duo Maldini – Massara.

Pubblicità

“Non capisco come l’intelligenza artificiale possa avere la capacità di percepire lo stato emotivo di un calciatore. Ad oggi non mi esprimo, ma capiremo se la scelta è stata azzeccata al termine della stagione”.

Clicca sul video qui sotto per ascoltare il tema I.A. applicata al calcio, affrontato a BLITZ! da Tommaso Romito.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza