I nostri Social

News

Consiglio FIFA: Mondiale per Club ogni anno e si aggiunge un altro ogni quattro anni

Pubblicato

il

Fifa
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di oggi, il Consiglio Direttivo della FIFA, oltre ad annunciare il nuovo format per i Mondiali, ha deciso di apportare modifiche anche al format dei Mondiali per Club.

La modifica principale attuata alla competizione che si svolge ogni anno è: la squadra vincitrice della Champions League avrà accesso diretto alla finale.

Oltre al Mondiale per Club annuale, il Consiglio ha approvato all’unanimità la decisione di inserire un torneo a 32 squadre, che partirà dal 2025 e che si terrà ogni quattro anni. I posti saranno assegnati prendendo in considerazione il quadriennio delle stagioni che terminano nel 2021 e nel 2024.

Pubblicità

Le modalità di partecipazione sono le seguenti:

Per le confederazioni con più di quattro slot (Europa 12 posti, Sudamerica 6): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni del campionato confederale (Champions) e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni.

Per le confederazioni con quattro slot (Asia, Africa, Nord America) accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della confederazione.

Pubblicità

Per le confederazioni con un posto (Oceania) accesso per il club con il punteggio più alto tra i campioni della massima competizione per club della confederazione nel quadriennio.

Per il Paese ospitante, infine, l’accesso per il club che occupa questo slot sarà determinato in una fase successiva.

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza