I nostri Social

Fiorentina

LBDV NEXT GEN – Lucca, la “Torre di Pisa”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Pisa si è innamorata di un’altra Torre, che sta mettendo in secondo piano quella pendente: Lorenzo Lucca è il gioiello del club toscano, rivelazione di questo inizio di stagione di Serie B. Dopo sette partite, infatti, i nerazzurri guardano tutti dall’alto, spinti… dai gol del classe 2000.

CHI È LUCCA

Lorenzo Lucca è nato a Moncalieri il 10 settembre del 2000. Muove i primi passi nel settore giovanile del Torino. Nel 2016, passa in prestito all’Atletico Torino. Gioca in Promozione piemontese e realizza le prime due reti della sua carriera, nonostante abbia appena sedici anni. L’anno seguente, viene ceduto in prestito al Vicenza. Nel girone B di Lega Pro, il classe 2000 colleziona 31 minuti. Sempre dal Torino passa in prestito al Brescia, venendo aggregato alla squadra primavera. In 18 partite, realizza 16 reti, che però non valgono il riscatto da parte delle rondinelle. Tornato in Piemonte, gioca qualche partita come fuori quota in primavera. Ottenuta la risoluzione del contratto con il club granata, si trasferisce al Palermo, che allora militava in Serie D. Prima della sospensione del campionato causa coronavirus, gioca tre partite e realizza una rete contro il Biancavilla. L’anno seguente c’è la svolta in Lega Pro. In ventisette partite, Lucca realizza tredici reti, tra cui una tripletta contro la Casertana. Il 21 luglio 2021 passa al Pisa che versa nelle casse rosanere 2 milioni di euro. Nelle prime sette uscite in Serie B, è attualmente il capocannoniere con sei reti realizzate.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lorenzo Lucca è un attaccante. È alto due metro e un centimetro e gioca come prima punta. Per caratteristiche fisiche, il classe 2000 è un attaccante ‘vecchia scuola’. È l’archetipo del centrocampista boa e vecchio stampo. È abile nel far salire la squadra e, grazie alle sponde, aprire gli spazi per i compagni. La sua peculiarità è sicuramente la forza fisica.

Pubblicità

Spadroneggia nel gioco aereo: dei gol realizzati con la maglia del Palermo, la metà sono arrivati con colpi di testa. La forza fisica, infatti, diventa determinante nell’area di rigore avversaria. Il classe 2000 è anche dotato di un tiro forte, preciso e pulito. Il suo destro è terrificante, come mostrato in un Palermo-Bari del 2020:

Pubblicità

Nonostante sia alto due metro, Lorenzo Lucca è anche abile con la palla tra i piedi. Non è dotato di una tecnica eccelsa, ma sa gestire i palloni e smistarli, denotando anche una discreta lettura del gioco. Per la stazza che ha, l’attaccante del Pisa ha anche una discreta velocità, che risulta determinante quanto abbinata con la forza fisica nella protezione della palla: quando riesce a girarsi, diventa un problema per qualsiasi tipo di difensore. Si esalta nel 4-2-3-1, modulo congeniale alle sue caratteristiche.

LA NUOVA “TORRE DI PISA”

Pisa e il Pisa si coccolano la nuova Torre sbarcata in città. Non avrà la storia e la tradizione di quella pendente, ma anche Lorenzo Lucca sta facendo innamorare. E non solo dalle parti dell’Arno…

Sul classe 2000, infatti, ci sono già gli occhi vigili dei top club di Serie A. Juventus [in questo momento davanti a tutte]  e Inter, da sempre attente ai prodotti dei vivai italiani, ci avevano già provato la scorsa estate, salvo poi vederlo accasarsi in Serie B. Nelle ultime settimane, anche Milan e Fiorentina si sono unite alla lista delle pretendenti. Le prestazioni e le reti del piemontese stupiscono ed impressionano. Il Pisa, intanto, gongola. Blindato con un contratto fino al 30 giugno del 2026, il prezzo è destinato a lievitare verso l’alto. Forse già a gennaio, o probabilmente in estate, si scatenerà un’asta a suon di rilanci per uno degli ultimi talenti che ha sfornato il calcio italiano. Lorenzo Lucca è stato già adocchiato dal CT Roberto Mancini, che ha usato parole al miele per lui, ma intanto vestirà la maglia degli azzurrini per centrare la qualificazioni ai prossimi Europei di categoria. Con un orecchio sempre attento… anche alle voci di mercato.

Pubblicità

Lorenzo Lucca, la nuova Torre che fa sognare Pisa e piace tanto alle big italiane.

(Foto: profilo Instagram ufficiale Lorenzo Lucca)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza