I nostri Social

Atalanta

Atalanta, si è rotto il giocattolo?

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Gian Piero Gasperini ha costruito un giocattolo tanto bello quanto quasi impossibile da replicare, l’Atalanta che macina storia in Europa. Il merito è da condividere anche con la famiglia Percassi, che ha investito e tramutato in realtà le idee del tecnico ex Genoa ed Inter. Prima l’Europa, e la Champions League con conseguente accesso ai quarti di finale. Poi la qualificazione bissata e la possibilità di riscrivere la storia ed accedere di nuovo alla fase ad eliminazione diretta.

Sono stati – il passato è d’obbligo – quattro anni inimmaginabili. Ora, però, il giocattolo sembra essersi rotto.

“Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai.”

Pubblicità

Le parole di Salvador Dalì possono essere la sintesi perfetta della parabola dell’Atalanta. Il club bergamasco ha provato a raggiungere la perfezione, ma non ce l’ha fatta. Ha volato troppo in alto, e le sua ali si sono sciolte come quelle di Icaro.

GIOCATTOLO ROTTO?

Secondo più fonti lo spogliatoio dell’Atalanta è una polveriera e qualche malumore si respirava già da tempo. La miccia è stata accesa dal Papu Gomez e dal tecnico Gasperini, con la lite negli spogliatoi [Qui la nostra ricostruzione dei fatti]. Come tutte le cose belle, quando qualcosa di rompe difficilmente si riesce ad aggiustare. Ed è proprio quello che sta succedendo a Bergamo.

La fiamma accesa si è tramutata in un vero e proprio incendio, che ha travolto tutto l’ambiente, dai tifosi alla dirigenza. Qualsiasi ipotesi sul futuro potrebbe essere azzardata, ma sembra essersi una sola certezza: il giocattolo sembra essersi rotto. Per buona pace di chi sognava una favola a lieto fine come quella del Leicester City.

Pubblicità

DIMISSIONI PROSSIME

Uno degli scenari più gettonati è legato alle dimissioni di Gian Piero Gasperini. Secondo le ultime informazioni raccolte dalla nostra redazione, la spaccatura sarebbe impossibile da riparare. Il tecnico ha deciso di lasciare l’Atalanta, dopo quattro anni da favola. Un risultato negativo questa sera contro l’Ajax, con conseguente eliminazione dalla Champions League, potrebbe anche velocizzare la pratica. Le dimissioni del Gasp, poi, sarebbero più gradite di un eventuale allontanamento degli ammutinati, il Papu Gomez e Ilicic su tutti. Essendo ultratrentenni, il loro valore non sarebbe elevato e l’entrata per le casse nerazzurre non sarebbe cospicua.

Un altro scenario, potrebbe essere quello di una “pace a tempo”: concludere dignitosamente la stagione, poi sarà addio ed ognuno per la sua strada.

 

Pubblicità

In un mare di ipotesi, sembra esserci soltanto uno scoglio di verità: il giocattolo Atalanta sembra essersi rotto. Definitivamente.

(Foto: profilo twitter ufficiale B.C. Atalanta)

Pubblicità

in evidenza