I nostri Social

News

TARGET – Sassuolo, tutto sul talento canadese Kone

Pubblicato

il

Sassuolo Serie A
Tempo di lettura: 2 minuti

In estate il Sassuolo ha acquisito dal Marsiglia Ismaël Kone, talento canadese che dopo essersi messo in mostra nelle ultime stagioni ora è pronto a fare il salto definitivo prendendosi il centrocampo dei neroverdi.

Dal debutto al Sassuolo

Ismaël Kenneth Jordan Kone nasce ad Abidjan, in Costa d’Avorio, il 16 giugno 2002, traferendosi poi all’età di 7 anni con la famiglia a Montreal dove muove i primi passi nel mondo del calcio con club del luogo come Notre-Dame-de-Grâce Panthers e CS Saint-Laurent.

Il ragazzo entra poi nelle giovanili del CF Montreal nel 2021, trovando il suo debutto tra i professionisti nella gara del 23 febbraio 2022 in CONCACAF Champions League contro il Santos Laguna, nella quale mette a segno anche il primo gol della sua carriera. Chiude poi l’annata con 32 presenze e 4 reti, trasferendosi a dicembre a titolo definitivo al Watford, con la cui maglia troverà 4 gol in 58 presenze.

Pubblicità

Nell’estate del 2024 il Marsiglia punta su di lui portandolo in Francia anche se con la maglia biancoazzurra trova in 6 mesi appena 9 presenze, venendo girato a febbraio in prestito al Rennes dove ottiene più continuità (13 presenze), mettendo a segno anche le sue due prime, ed uniche, reti in francesi.

Il 29 luglio 2025 il Sassuolo annuncia l’acquisizione di Kone a titolo definitivo dal Marsiglia, facendolo esordire poi alla prima di campionato contro il Napoli dove rimedia un’espulsione al 79′. Il 18 settembre il ragazzo trova poi il primo gol in Serie A nel successo per 3-1 contro l’Udinese.

Debutta con la nazionale canadese nel marzo del 2022 contro la Costa Rica trovando a novembre in amichevole il primo gol e venendo il mese successivo convocato per il mondiale in Qatar, nel quale ottiene anche un discreto minutaggio e venendo inoltre convocato anche per la Coppa America 2024, dove il Canada raggiunge le semifinali. Ha collezionato fin qui 3 reti in 34 presenze.

Pubblicità

Le caratteristiche del giocatore

Kone si caratterizza per essere un centrocampista centrale molto versatile, da impiegare sia come mezzala che in un ruolo più offensivo. Alto 1,88 e dal peso di 76 kg riesce ad essere dominante sui contrasti e nei duelli aerei. Nella fase difensiva il ragazzo mostra un buon recupero palla, con aggressività nei duelli individuali data dalla sua fisicità. In fase offensiva presenta invece una buona capacità di inserirsi, cosa che gli permette di fornire assist e di segnare anche qualche rete.

in evidenza