I nostri Social

News

TARGET – Ferguson, il talento irlandese che vuole rilanciarsi con la Roma

Pubblicato

il

Ferguson
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 23 luglio 2025 la Roma ha ufficializzato l’arrivo in prestito di Evan Ferguson dal Brighton. Il giovane attaccante ha scelto la maglia numero 11 e sarà il primo calciatore irlandese ad indossare la maglia giallorossa.

Il giocatore dopo un’annata opaca a causa di un infortunio, rimediato nell’aprile del 2024, cerca rilancio a Roma e sotto la guida di Giampiero Gasperini. Sappiamo quanto il tecnico ex Atalanta sia bravo a valorizzare i giovani e quanto sia altrettanto bravo a far rilanciare giocatori su cui pochi avrebbero scommesso. Zapata, Muriel, Lookman o Hojlund, sono solo alcuni nomi di giocatori lanciati e rinati sotto la sua guida tecnica.

Chi è Evan Ferguson?

Ferguson nasce in Irlanda nel 2004 e cresce tra St Kevin’s Boys e Bohemian. Ferguson approda al Brighton nel 2021 e si afferma come uno dei prospetti più interessanti d’Europa, specialmente nella stagione 2022/23, con 10 gol tra campionato e coppe. Dopo un grave infortunio al legamento crociato nell’aprile 2024, la sua carriera subisce un rallentamento: nella stagione precedente ha segnato infatti una sola rete tra Brighton e un deludente prestito al West Ham con sole 8 presenze. Adesso la Roma rappresenta per lui l’occasione del rilancio e con un diritto di riscatto fissato tra i 35-40 mln di euro. L’impatto all’esordio è stato immediato: nell’amichevole pre-stagionale disputata contro l’UniPomezia, Ferguson ha messo a segno 4 reti e un assist in un solo tempo. Parliamo di amichevole estiva e contro una squadra che milita in Serie D, chiaro, ma chi ben comincia è già a metà dell’opera.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

Ferguson è un centravanti dotato di fisicità imponente (tra gli 183 e i 190 cm a seconda delle fonti), abile sia nella protezione della palla che nella sponda per i compagni. Sa giocare sia spalle alla portache allargandosi per attaccare gli spazi alle spalle della difesa. Supporta bene gli inserimenti e può ricoprire anche il ruolo di seconda punta. Dotato di buon tiro da media distanza, doppio piede funzionante e ottimo colpo di testa. Caratteristica che non gli manca, e che non deve mai mancare ai grandi bomber, è il fiuto del gol.

Come giocherà nella Roma di Gasperini?

Nel modulo 3‑4‑2‑1 di Gasperini, Ferguson si propone come vice‑Dovbyk o alternativa dinamica al reparto offensivo fisso. Il contesto tattico giallorosso sembra ideale per consentirgli di tornare ai livelli della stagione esplosiva disputata a Brighton.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza