News
Roma: Hummels dice addio al calcio

Mats Hummels, attuale difensore della Roma e colonna storica del calcio tedesco, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato.
L’annuncio è arrivato direttamente dai suoi profili social, attraverso un video carico di emozione in cui ha ringraziato tutte le squadre che hanno segnato la sua carriera: la Roma, il Borussia Dortmund, il Bayern Monaco e la Nazionale tedesca.
“Grazie. La fine. Che viaggio!” – poche parole scritte a corredo di un lungo discorso in cui il difensore ha ripercorso con il cuore in mano un’avventura lunga oltre 18 anni. Un viaggio iniziato da giovanissimo e culminato con una carriera ricca di successi, emozioni e momenti indelebili.
Nel video, Hummels non ha nascosto la commozione: “In questo momento sto lottando con le mie emozioni. Ora arriva il momento che nessun calciatore può evitare. Dopo più di 18 anni e così tante cose che il calcio mi ha dato, concluderò la mia carriera quest’estate.”
Il difensore ha sottolineato quanto ogni singolo tassello sia stato fondamentale nel costruire la sua carriera: “Ci vuole tanto, solo avere gli allenatori giusti al momento giusto, essere in forma al momento giusto, avere i compagni di squadra giusti al momento giusto. E ho visto così tanti ragazzi, così tanti allenatori, a cui devo molto. Senza di loro, tutta la mia carriera non sarebbe mai decollata o non avrebbe mai raggiunto questo livello.”
Lacrime e gratitudine anche per l’amore del pubblico, in particolare quello della Südtribüne di Dortmund, dove ha vissuto alcuni dei momenti più intensi della sua carriera: “Esultare con i tifosi, stare davanti alla Südtribüne… sono momenti che non si ripeteranno mai più. […] È bello e spaventoso allo stesso tempo, perché naturalmente è una sensazione che mi mancherà, ma averla vissuta per tutta la carriera significa tutto per me.”
Infine, un pensiero speciale per i tifosi: “Sono ciò che rende tutto questo speciale. Sarebbe solo la metà del divertimento, probabilmente nemmeno la metà, se non ci fossero i tifosi allo stadio. […] Giocare davanti a tifosi così è stato incredibile. E mi mancherà. Mi mancherà terribilmente.”
Con questa dichiarazione, Mats Hummels chiude un capitolo importante della sua vita sportiva. Lo fa con dignità, emozione e infinita riconoscenza.
Il calcio saluta non solo un grande difensore, ma anche un professionista esemplare, che ha saputo lasciare un segno profondo ovunque abbia giocato.
Danke, Mats.
(Foto: Depositphotos)