Champions League
Sorteggio playoff di Champions ed Europa League: Tutto quello che c’è da sapere

Oggi, venerdì 31 gennaio, si svolgerà il sorteggio dei playoff di Champions ed Europa League. L’evento avrà luogo a Nyon, in Svizzera, con inizio alle ore 12:00 per il massimo torneo continentale e alle 13:00 per l’Europa League.
Si entra così nella fase a eliminazione diretta, con 24 squadre ancora in corsa e 12 già eliminate. Le squadre classificate dal nono al 24° posto dovranno affrontare gli spareggi, mentre Inter e Lazio, rispettivamente allenate da Simone Inzaghi e Marco Baroni, hanno già ottenuto l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Le italiane in corsa
Le altre squadre italiane coinvolte nei playoff sono Atalanta, Milan, Juventus e Roma, che dovranno giocarsi il passaggio agli ottavi. Chi ha chiuso tra il nono e il 16° posto sarà testa di serie e affronterà un’avversaria non testa di serie, ovvero una squadra classificata dal 17° al 24° posto. Le otto squadre che supereranno gli spareggi accederanno agli ottavi di finale.
Come funziona il sorteggio
Il regolamento UEFA è lo stesso per entrambe le competizioni. Il sorteggio prevede otto urne, suddivise tra teste di serie e non teste di serie. Le squadre non teste di serie, classificate tra il 23° e il 24° posto fino al 17° e 18° posto, verranno estratte per prime e posizionate sul tabellone secondo un criterio predefinito: la prima estratta verrà collocata nel lato argento del tabellone, la successiva nel lato blu.
Successivamente, verranno abbinate le teste di serie, partendo dall’accoppiamento tra le squadre classificate al 15° e 16° posto fino a quelle che occupano la nona e decima posizione. Questo processo garantirà un’equa distribuzione degli incontri e definirà il quadro degli spareggi per la fase a eliminazione diretta.
(Foto: DepositPhotos)