News
Occasione sciupata dall’Italia: col Belgio finisce 2 a 2
L’Italia ospita il Belgio allo Stadio Olimpico nella terza giornata di Nations League, dopo la prestigiosa vittoria esterna contro la Francia di Deschamps. Gli azzurri cercano la terza vittoria su tre partite, mentre la squadra di Tedesco, con una vittoria in due partite, proverà a far risultato per non perdere terreno dalle altre contendenti.
PRIMO TEMPO
Parte subito forte l’undici di Spalletti, col risultato che si sblocca dopo appena un minuto. Ad entrare nel tabellino dei marcatori è Andrea Cambiaso: il giocatore della Juventus sfrutta una respinta corta del portiere avversario ed insacca in rete. La pressione è alta e gli ospiti si affidano ad uno spunto individuale di Doku, che viene chiuso in calcio d’angolo da un intervento di Calafiori. L’Italia orchestra un’altra bellissima azione e trova il raddoppio. Apertura di Dimarco per Cambiaso, il numero 20 arriva al limite e costringe Casteels alla parata in tuffo, ma sulla ribattuta si avventa Retegui che insacca.
Il risultato di 2 a 0 evidenzia le difficoltà del Belgio: l’undici di Tedesco soffre molto l’ampiezza del gioco avversario e la maggiore determinazione sulle seconde palle. Quando tutto sembra andare per il verso giusto arriva il colpo di scena che potrebbe cambiare le sorti del match. Il direttore di gara, dopo un consulto VAR, estrae il cartellino rosso a Pellegrini per via di un intervento scomposto ai danni di un avversario. I Diavoli Rossi accorciano le distanze sulla punizione consecutiva: Tielemans chiama lo schema e dopo un appoggio di Trossard, De Cuyper trova l’angolo giusto per battere Donnarumma. L’ennesimo affondo di Cambiaso crea scompiglio nella trequarti avversaria, il terzino della Juventus prova il tiro a giro, ma la conclusione non inquadra la porta. Termina il primo tempo sul risultato di 2 a 1.
SECONDO TEMPO
Gli azzurri sprecano subito una chance colossale: Frattesi pecca di egoismo e calcia alle stelle invece di servire Retegui, che si trovava in posizione ottimale per concludere indisturbato. Domenico Tedesco sposta Doku sulla sinistra per tenere più basso Cambiaso e la mossa trova subito i suoi frutti. L’ala del Manchester City conquista un calcio d’angolo: sponda di Theate e tap-in vincente di Trossard, che riporta la situazione in parità.
Il Belgio ora tiene le redini del gioco e va vicino al 3 a 2 con una deviazione sotto misura di Openda. Esordio per Pisilli con la maglia azzurra al minuto 80: ovazione dell‘Olimpico per l’ingresso in campo del giocatore della Roma. Arrembaggio finale degli uomini di Tedesco, l’Italia annulla agevolmente gli attacchi avversari grazie a una fase difensiva pressoché impeccabile. Al termine dei sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine: occasione sciupata dagli azzurri, l’inferiorità numerica ha fatto chiaramente rientrare in partita gli avversari. Rimane però la grande prestazione del primo tempo, un approccio in campo che dà speranza in ottica qualificazione mondiale.
RETI: 1′ Cambiaso, 24′ Retegui, 41′ De Cuyper, 60′ Trossard.
AMMONITI: Trossard, Pisilli.
ESPULSO: Pellegrini al 38′.
(Foto: DepositPhotos)
