I nostri Social

News

Un’Italia più vivace supera la Bosnia nell’ultima amichevole prima di EURO 2024

Pubblicato

il

Italia Stadio Castellani Empoli
Tempo di lettura: 2 minuti
Ultimo test amichevole per l’Italia di Spalletti, che affronta la Bosnia allo Stadio Castellani – Computer Gross di Empoli. Oltre a valutare la condizione fisica dei giocatori, il CT sta sperimentando un nuovo modulo, il 3-4-2-1, per verificare la sua efficacia in vista di Euro 2024. Questo test sarà fondamentale per sciogliere gli ultimi dubbi dell’ex allenatore del Napoli, visto che la partenza per la Germania è prevista per domani.
Tantissimi applausi all’arrivo degli azzurrini dell’Under 17, freschi campioni d’Europa dopo la finale vinta a Cipro contro il Portogallo per 3 a 0.

PRIMO TEMPO

Nella fase iniziale, Cambiaso prende l’iniziativa con un’azione sulla sinistra, cercando di servire Scamacca al centro. Il centravanti dell’Atalanta però, non riesce ad impattare il pallone. Miracolo di Donnarumma dopo un errore in fase di impostazione di Calafiori: il portiere si distende e devia in angolo il piazzato di Hajradinovic.

Gli azzurri rispondono con una bella combinazione in area, con Frattesi che viene murato al momento del tiro. Altra chance importante per il centrocampista dell’Inter, che a tu per tu col portiere avversario si allunga troppo la palla e perde l’attimo per la conclusione. Al minuto 18 viene nuovamente impegnato Gigio Donnarumma, costretto agli straordinari con una parata plastica su un calcio di punizione di Gazibegovic.

Buon impatto di Bellanova nell’undici di stasera. Il giocatore del Torino è molto cercato dai compagni e i suoi strappi mettono in difficoltà la retroguardia avversaria. La partita si sblocca al 38esimo: Frattesi si fa perdonare per i suoi errori precedenti e, con un bel tiro al volo su cross di Chiesa, firma il gol dell’1 a 0. Si conclude il primo tempo: un’Italia che concede tanto, ma che dimostra di avere diverse armi in fase offensiva.

Pubblicità

SECONDO TEMPO

Nessuna novità nelle formazioni che scendono in campo nella ripresa. É sempre Frattesi l’uomo più pericoloso degli Azzurri: inserimento del centrocampista 24enne e tiro che finisce abbondantemente sopra la traversa. I ritmi si abbassano anche per via di una fastidiosa pioggia che si abbatte sul terreno di gioco. Occasione importante per Scamacca, Piric riesce a neutralizzare. Primi cambi per Spalletti: dentro Pellegrini, Cristante e Dimarco per Jorginho, Fagioli e Bellanova. Rimane il modulo 3-4-2-1.

Le sostituzioni danno più vivacità alla manovra: Scamacca cerca di nuovo la via del gol, il portiere avversario gli si oppone nuovamente. Nel finale l’Italia si limita a gestire con qualità il possesso palla, mantenendo un assetto compatto in fase difensiva. Rischio da parte di Dimarco nel primo minuto di recupero, ma Donnarumma è bravo a chiudere lo specchio ad Ahmedhodzic, mantenendo la porta inviolata.

La partita termina sul risultato di 1 a 0: piccoli segnali di crescita rispetto all’amichevole di Bologna contro la Turchia. Il CT Spalletti sembra orientato a proporre questo assetto tattico che gli garantisce maggiore copertura e più imprevedibilità in attacco. Nella giornata di domani gli Azzurri si trasferiranno nella base di Iserlohn, per preparare al meglio l’esordio ad Euro 2024 contro l’Albania.

Pubblicità

Il tabellino

RETI: 38′ Frattesi.

AMMONITI: Huseinbasic.

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova (65′ Dimarco), Fagioli (65′ Pellegrini), Jorginho (65′ Cristante), Cambiaso; Frattesi (76′ Folurunsho), Chiesa (76′ Raspadori); Scamacca (84′ Retegui). All. Spalletti.

Pubblicità

BOSNIA ERZEGOVINA (3-5-2): Piric; Ahmedhodzic, Katic (89′ Muharemovic), Bicakcic; Gazibegovic, Hajradinovic (66′ Huseinbasic), Tahirovic, Saric (66′ Burnic), Mujakic (81′ Hadzikadunic); Gigovic (89′ Sosic), Demirovic. All. Barbarez.

ARBITRO: Chrysovalantis Theouli (CIPRO)

   18 23  19 (Foto: LBDV)

Pubblicità

in evidenza