I nostri Social

Atalanta

Atalanta, Gasperini: “Scamacca alle volte si spegne, oggi no”

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato ai microfoni di Sky dopo la vittoria per 3 a 0 ad Anfield, contro il Liverpool.

Queste le parole di Gasperini:

“Effettivamente è un risultato straordinario, importante, chiaramente per l’Atalanta, per la sua storia, per tutti i tifosi arrivati fin qui con un entusiasmo incredibile, con la società qui presente.

Giocare un quarto di finale a Liverpool, di Europa League, era un grande traguardo, un grande orgoglio. È l’unico risultato che rimane, non sempre si raggiungono trofei o coppe, quando si superano i propri obiettivi rimane come una vittoria”.

Pubblicità

Il Liverpool non perdeva da 34 partite ad Anfield.

“La felicità è questa, abbiamo giocato in uno stadio storico, contro una formazione di cui avete accennato i numeri. Avevamo vinto qualche anno fa a Liverpool in Champions, ma non c’era pubblico per via del Covid. Quella di stasera ha tutto un altro sapore. È bellissimo vedere quanta soddisfazione e quanto entusiasmo c’è nella gente che ci ha seguito”.

Come ha preparato questa partita? Perché un cambio solo?

“Un cambio solo perché non volevo toccare niente, avevo paura, perché i ragazzi stavano ancora bene. Anzi devo dire che verso il finale, anche dovuto al risultato, avevamo un entusiasmo.

Eravamo anche meno affaticati che in certi momenti della partita. È chiaro che giocando insieme da tanto tempo abbiamo dei riferimenti ben precisi. Ieri c’è stato l’infortunio di Kolasinac e questo ha portato a mettere De Roon dietro. Sapevo di avere in Pasalic un giocatore in grandissima condizione.

Pubblicità

Quello che abbiamo fatto meglio rispetto ad altre partite è stato il coraggio, la voglia di aggredire sul loro campo, siamo stati molto precisi, rarissimamente infilati. Sapevamo del rischio, ma potevamo metterli in difficoltà: se può giocare con continuità in attacco ti fa gol. Se riesci a portarli nella loro area riesci a creare situazioni come queste”.

Su Scamacca

“Lui sta facendo un percorso di crescita importante, per ambire a essere un giocatore di altissimo livello. I mezzi li ha indubbiamente, vale anche per De Ketelaere, hanno una qualità tecnica importante. La partita di questa sera deve essere un’iniezione di fiducia.

Spesso ha dei momenti nella gara: il primo quarto d’ora l’ha fatto molto bene, poi si spegne, perde in fiducia, si assenta un po’ e non è più lo stesso giocatore. Oggi l’ha fatto per novanta minuti, forse per la prima volta. Solo così diventerà un giocatore di alto livello come sono i mezzi a sua disposizione”.

Pubblicità

Scamacca diceva che c’è il ritorno

“Stasera siamo molto felici, vinci tre a zero, metti comunque una buona ipoteca. Sappiamo che il Liverpool è straordinario, ti può fare dei gol in poco tempo.

La bravura sarà quella di sapere difendere e ribattere colpo su colpo. Abbiamo fatto tre gol, poi altre occasioni con Pasalic, con Koop, altre situazioni pericolose. Non so se riusciremo a creare così, ripetere questo tipo di partita, altrimenti non c’è possibilità.

Loro ti attaccano sempre in tanti, se incominciano a fare un gol.

Pubblicità

Le partite sono molto aperte. Mi ricordo una finale di Champions contro il Milan, da 3-0 a 3-3, sembrava ci fosse un abisso tra le due squadre. Questo è il loro spirito, siamo felici ma fra sette giorni dovremo saperci ripetere”.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza