I nostri Social

Angolo del tifoso

ANGOLO MILAN – Vince un Milan brutto

Pubblicato

il

Okafor Milan
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Milan ce l’ha messa tutta per non vincere questa partita e ci stava quasi riuscendo. Per mezz’ora Provedel è sembrato la reincarnazione di Dino Zoff, Buffon e Lev Yashin, tutti e tre nello stesso corpo. Nella stessa notte.

Poi, chissà grazie all’intervento di quale divinità a noi ancora sconosciuta, ha ceduto. Ha prevalso l’istinto di sopravvivenza. E Okafor è riuscito a far partire un tiro forse un filo troppo centrale, ma abbastanza forte da andare oltre il guanto dell’estremo difensore della Lazio che, anche in questo caso, era riuscito a intercettare il lancio.

È stata una sofferenza. Tanta fatica per vincere. E tanta fatica a esultare, dopo aver disputato una delle più brutte partite della stagione. Ma, da questo punto di vista, ormai zero sorprese, non ci si meraviglia più.

Pubblicità

Ci sono state tante brutte partite e tante altre ce ne saranno. Poche certezze nella vita da milanista di inizio Terzo Millennio, ma solide, incrollabili. La Lazio parte forte e giocherà bene per tutta la partita.

Sempre aggressiva sul portatore di palla, sempre pronta a chiudere le linee di passaggio e questo manda subito in tilt il palleggio lento, compassato e prevedibile dei rossoneri, salvati ancora dai cambi della Provvidenza, da quelli che, una volta, la stampa poco indulgente definiva “i panchinari”.

Beh, quest’anno cominciano a essere tanti i punti portati alla causa dai “panchinari”, che dimostrano di non subire la tensione di una partita che non si sblocca. E anzi hanno il guizzo finale che sarà poi quello decisivo. Anche perchè ,quando la serata comincia storta, quasi sempre finisce peggio.

Pubblicità

Se Bennacer e Adli sono in seria difficoltà, il Milan è in seria difficoltà. Se poi aggiungiamo un mood generale degli altri sempre troppo imprecisi e prevedibili, abbiamo un’immagine abbastanza nitida del calvario che noi milanisti siamo condannati ad attraversare ogni maledetta domenica. Senza avere il lusso di un Al Pacino in panchina a dannarsi l’anima, davanti ad una squadra mai padrona nemmeno di se stessa. Florenzi non vede uscire Maignan, diretto a prendere il pallone in area e glielo passa con un tiro forte. Maignan, sorpreso, va a ribattere la palla in scivolata e nello slancio, dopo due metri, finisce per travolgere Castellanos.

L’arbitro e il VAR giudicano l’episodio un normale scontro di gioco, niente rigore, ma per un minuto il terrore che potesse materializzarsi l’ennesimo penalty regalato all’avversario, il dodicesimo, dall’ennesima inaccettabile svista difensiva, è stata davvero tanta.

La scena di Florenzi che non vede uscire Maignan dai pali dovrebbe spiegare bene il livello di leggerezza e superficialità che si vede nelle partite del Milan, anche nei big match. Ed è così da troppo tempo per non pensare a qualcosa oramai di strutturale.

Pubblicità

Un susseguirsi episodi talmente irreali e incredibili, da sembrare un carosello di Charlie Chaplin o Buster Keaton. E la mitragliata finale di cartellini rossi, sventagliata da Di Bello, che ha ridotto i padroni di casa in otto, aveva proprio l’aria di chiudere coi fuochi d’artificio, una serata davvero lunare.

I romani sulla via del ritorno pensano alla sfida contro il Bayern Monaco e i milanisti a quella contro lo Slavia Praga. Due impegni ben diversi. A ciascuno il suo.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza