I nostri Social

Altre Serie

CALCIO FEMMINILE – Roma, basta un gol contro il Napoli, manita della Juventus

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 3 minuti

A due giornate dal termine del girone di ritorno in vista dei Playoff scudetto e salvezza, le cinque squadre candidate alla sfida finale tricolore portano tutte a casa l’intera posta in gioco.

Di conseguenza le altre cinque, deputate a lottare per non retrocedere, vedono allargarsi il fossato che le separa dalla parte sinistra della classifica. Più si gioca più questa serie A diventa selettiva e il divario tra le big e le altre è sempre più profondo. Del resto tra la prima in classifica e la penultima, che si giocherà la permanenza nella massima serie con la seconda classificata della serie B, ci sono al momento di ben 36 punti.

Ad ogni modo la Roma non ha incontrato problemi e, con il minimo sforzo, è andata a vincere a Napoli contro l’ultima in classifica. Manita della Juventus a Biella contro il Como Women, mentre l’Inter ha espugnato Pomigliano con un punteggio tennistico. Da parte sua la Fiorentina ha faticato un po’ ma alla fine ha avuto ragione della Sampdoria, mentre il Sassuolo di misura ha eliminato le residue speranze del Milan di prendere la quinta posizione. Tante le reti, ben 18 (3,6 a partita. Tre vittorie interne e due esterne (Roma e Inter).

Pubblicità

NAPOLI-ROMA 0-1 (Giugliano)

Bacic sventa un paio di azioni pericolose, di Giacinti e Giugliano, sul fronte opposto Caesar salva su colpo d’esterno di Lazaro. Bacic tiene in partita la squadra su colpo da sotto di Giacinti ma nulla può di fronte alla deviazione vincente di Giugliano su traversone da destra di Haavi. Ripresa con pochissime emozioni: si annota solo una traversa colpita da Giacinti. La Roma, non in giornata di grazia, soffre la pressione del Napoli ma resiste e porta a casa i tre punti.

SASSUOLO-MILAN 0-1 (Sabatino su rigore)

Il neo acquisto rossonero Nadim grazia Durand da buona posizione, per le neroverdi Clelland impegna Giuliani che, con l’aiuto della traversa, vanifica la girata dell’attaccante scozzese. Un fallo di Soffia viene punito con il calcio di rigore che bomber Sabatino trasforma in rete. Nella ripresa Domping va vicinissima al pareggio mentre Missipo salva in extremis sulla rossonera Grimshaw. Il Sassuolo resiste agli ultimi assalti e fa un passo importante per i Playoff scudetto.

POMIGLIANO-INTER 2-6 (Serturini, Bugeja, Magull, Magull, aut. Fordos, aut. Robustellini, Robustellini, Jelic)

L’ex giallorossa neo-acquisto Serturini sblocca il risultato, la maltese Bugeja raddoppia su assist di Polli. Di nuovo Polli serve Magull per il 3-0. Nella ripresa due autoreti, di Fordos e Robustellini, riportano momentaneamente in partita le padrone di casa. L’Inter però rimette subito le cose a posto  con Magull trova lo spiraglio giusto in area per la sua personale doppietta. Poi Robustellini si fa perdonare l’autogol con la quinta rete per la sua squadra e la subentrata Jelcic ottiene la rete del 6-2.

Pubblicità

FIORENTINA-SAMPDORIA 2-1 (Autogol, Johansdottir, Della Peruta)

Quinta vittoria consecutiva per le gigliate di De la Fuente. Longo sblocca il risultato ma è decisiva la deviazione di un difensore doriano. La Fiorentina controlla la gara e nella ripresa colpisce di nuovo con la centrocampista islandese servita in velocità da Severini. Verso lo scadere una deviazione ravvicinata di Della Peruta accorcia le distanze per le ospiti, il cui assedio finale risulta vano.

JUVENTUS-COMO WOMEN 5-0 (Garbino, Girelli, Girelli, Boattin, Thomas)

Garbino fa le prove con un esterno sinistro che si stampa sulla traversa ma non sbaglia su un traversone al bacio di Cantore: palla nell’angolo basso dove Korenciova non può arrivare. Per le lariane risponde Kajan che batte a colpo sicuro ma Boattin salva sulla linea. La Juve raddoppia con un colpo di testa di Girelli su assist di Cantore, sempre lei. Grosso sfiora il 3-0 dopo che Cantore con un suo traversone aveva seminato scompiglio nella difesa lariana. Nella ripresa Salvai libera Girelli che firma la sua personale doppietta. Il poker arriva da un sinistro di Boattin. Infine Garbino manda in velocità Thomas che supera Lipman e con il destro trafigge il portiere lariano. Le bianconere difendono il secondo posto dalle insidie della Fiorentina a un punto, le comasche scivolano a cinque punti dalla zona Playoff e due partite dal termine del girone di ritorno.

La classifica marcatori:

La classifica dei marcatori vede Girelli agganciare il quartetto composto dalla compagna Beerensteyn, dalla romanista Linari e dalle viola Boquete e Catena. Seguono a sei le giallorosse Viens e Giugliano, la bianconera Thomas e la nerazzurra Cambiaghi. A cinque troviamo Caruso, Staskova, Janogy e Magull, a quattro Asllani, Di Guglielmo, Kullashi, Longo, Haavi, Bonfantini, Grosso, Del Estal, Greggi, Taty e Kajan, a tre Giacinti, Kamugai, Martinez, Beccari, Fenersinger, Clelland, Echegini, Sabatino, Garbino e Johansdottir.

Pubblicità

in evidenza