I nostri Social

Calciomercato

CALCIOMERCATO SERIE A – La Top e Flop degli acquisti

Pubblicato

il

calciomercato
Tempo di lettura: 4 minuti

Si è chiusa ieri la sessione invernale di calciomercato di Serie A, la quale quest’anno non ha visto grandi spostamenti nonostante qualche interessante movimento in entrata per alcune formazione italiane. Tra ottimi prospetti e acquisti più deludenti ecco la TOP e FLOP di LBDV:

TOP

1. ALCARAZ – JUVENTUS

Il colpo a sorpresa di questa sessione lo ha infilato sicuramente la Juventus che, nelle ultime ore di mercato, si è assicurata un prospetto interessante come Carlos Alcaraz del Southampton. Il 21enne, passato nell’estate 2022 agli inglesi dal Racing, ha riscontrato non poche difficoltà nella prima stagione in Premier League, complice anche la disastrosa annata dei Saints (culminata con la retrocessione), con il ragazzo che ha comunque portato a casa 4 gol e 2 assist in 18 presenze. In questa prima parte di annata l’argentino ha collezionato 26 presenze, mettendo a segno 4 gol e 3 assist nonostante un minutaggio limitato.

Già nelle fila dell’Argentina U23, ora il ragazzo è pronto a fare il grande salto passando alla Juventus sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 40 mln di sterline (46 mln di euro), cifra sicuramente insidiosa per un possibile riscatto. Al trequartista di La Plata il talento non manca e chissà che non possa rivelarsi una freccia in più all’arco di Max Allegri in questa rincorsa Scudetto.

Pubblicità

2. NGONGE – NAPOLI

Un po’ a sorpresa il Napoli in questa sessione invernale ha chiuso l’acquisto di Cyril Ngonge dal Verona per una cifra complessiva di 20 milioni di euro. Il colpo stupisce non tanto per le qualità del giocatore (9 gol e 3 assist in 33 gare con l’Hellas) ma per il ruolo ricoperto dal ragazzo, più offensivo rispetto alle necessità dei partenopei in questo mercato di gennaio. Il belga potrà sicuramente dare un mano in ambito di finalizzazione, con gli azzurri che vengono da una prima parte di annata senza un Osimhen efficace come lo scorso anno e con un’alternanza tra Raspadori e Simeone che non ha ancora dato i frutti sperati.

3. ANGELINO – ROMA

Il lascito di Tiago Pinto alla Roma è un calciatore che dopo essere stato un ottimo prospetto, sin dalle giovanili del Manchester City, si è poi perso negli anni, finendo addirittura in prestito al Galatasaray nella prima parte di questa stagione. Angelino ora è pronto a rilanciarsi, con la piazza giallorossa che potrebbe essere quella più adatta per lo spagnolo in quanto negli ultimi anni c’è stata una carenza di esterni di livello. Zalewski, Karsdorp, Vina e molti altri hanno deluso le aspettative, con il ragazzo di proprietà del Lipsia che potrebbe facilmente trovare spazio. Più che una certezza il 27enne è una scommessa che, se vinta, vedrebbe i capitolini riscattarlo per soli 5 mln. Qui un approfondimento sul giocatore.

4. VITINHA – GENOA

A sorpresa il Genoa ha chiuso per l’arrivo di Vitinha dal Marsiglia. Il portoghese classe 2000 sarà una importante aggiunta nello scacchiere offensivo di Gilardino che in seguito ai problemi fisici di Retegui si è voluto cautelare con un altro attaccante. Il portoghese arriva in rossoblù sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato sui 25 milioni. Il giovane ha debuttato nell’annata 21/22 con il Braga, mettendo a segno 28 gol e 9 assist in 67 presenze. A gennaio 2023 è poi passato al Marsiglia, con il quale ha però collezionato solo 6 gol e 4 assist in 46 presenze, portando la squadra francese a girare il giocatore in prestito. Ora una nuova occasione per il lusitano di dimostrarsi un vero goleador, aiutando i liguri a raggiungere la salvezza.

Pubblicità

5. BALDANZI – ROMA

La Roma in questa sessione invernale si è assicurata uno dei principali talenti italiani in circolazione. Tommaso Baldanzi è infatti approdato in giallorosso per una cifra complessiva di 15 milioni ed è ora pronto a dare una mano in fase offensiva alla squadra di De Rossi. Nella sua esperienza in Serie A il ragazzo ha messo a segno 6 gol in 41 partite alle quali si uniscono le ottime prestazioni con i vari under italiani che hanno permesso al classe 2003 di finire nel mirino di molte big tra cui per l’appunto i capitolini, pronti ora ad utilizzarlo magari come vice Dybala.

FLOP

1. IL (NON) MERCATO DELLA LAZIO

Che Lotito difficilmente acconsenta a trasferimenti nella sessione invernale non è sicuramente una novità, ma viste le difficoltà vissute dai biancocelesti nella prima parte di stagione e gli ottavi di Champions all’orizzonte ci si sarebbe potuto aspettare almeno un rinforzo per Maurizio Sarri. Smacco finale inoltre il rifiuto di Ryan Kent sul gong, con l’ex Rangers che nonostante l’accordo tra Lazio e Fenerbahce ha preferito rimanere in Turchia per giocarsi le sue carte e far ricredere il mister Kartal, il quale fin qui non gli ha dato molto minutaggio.

2. BELOTTI – FIORENTINA

Sicuramente Belotti mi perdonerà se dico che è un giocatore ormai sul viale del tramonto. Il Gallo infatti, dal suo arrivo alla Roma, ha messo a referto 10 gol e 4 assist in 68 partite di Serie A, non risultando sicuramente decisivo. A 30 anni suonati il trasferimento in una Fiorentina che fa fatica a trovare i gol delle punte non sembra poter portare ad un cambio di direzione dell’ex Torino, il quale potrebbe comunque dare una mano viste le difficoltà di Beltran e Nzola.

Pubblicità

3. TRAORE – NAPOLI

Prendere un giocatore reduce dalla malaria nella tua peggiore stagione degli ultimi cinque anni non pare essere la mossa più furba che il Napoli potesse fare. L’ex Sassuolo, passato al Bournemouth nell’estate 2023, ha collezionato solo 10 presenze in una stagione e mezza di Premier League, senza mettere a referto gol e assist. La malattia sicuramente non lo ha aiutato, ma visto anche l’alto costo del riscatto e le poche possibilità di trovare spazio (il suo ruolo naturale di trequartista sicuramente non lo agevola) è difficile che i partenopei vadano a spendere 25 milioni per lui. Acquisto senza senso, anche se il talento messo in mostra ai tempi del Sassuolo potrebbe sovvertire queste previsioni. Qui un approfondimento sul giocatore.

4. NIANG – EMPOLI

Il fatto che nel 2024 M’Baye Niang giochi ancora in Serie A è quantomeno strano. Il 29enne è reduce da una buona prima parte di stagione con l’Adana Demirspor, club turco con cui ha messo a segno 8 gol in 16 partite. Questo non toglie che comunque nei top 5 campionati europei il senegalese non sia mai riuscito ad incidere più di tanto, con l’ultima esperienza al Torino che lo vede reduce da soli 4 gol in 26 partite. Acquisto d’esperienza per una squadra in lotta per la salvezza ma che difficilmente potrà fare la differenza per l’Empoli.

5- BUCHANAN – INTER

Il canadese è arrivato all’Inter per sostituire un infortunato Cuadrado, non trovando però ancora spazio in questo suo primo mese di Serie A. Il 24enne, trasferito in nerazzurro per un totale di 10 milioni di euro, probabilmente questa seconda parte di stagione non metterà molti minuti nelle gambe, con il ragazzo che è stato più un colpo preventivo per il futuro che una vera e propria necessità e per valutarlo sarà necessario aspettare la prossima annata. Qui il nostro approfondimento sul giocatore.

Pubblicità

(Foto: LBDV).

in evidenza