I nostri Social

News

Chi è Angelino, il regalo della Roma per De Rossi

Pubblicato

il

Roma De Rossi
Tempo di lettura: 2 minuti

Il regalo della Roma al suo nuovo allenatore Daniele De Rossi si chiama Angelino. Con l’insediamento del nuovo tecnico, e il passaggio alla difesa a quattro, era di fondamentale importanza per i giallorossi avere un terzino sinistro naturale e soprattutto di un’alternativa a Spinazzola non capace di garantire continuità fisica.

Chi è Angelino ?

Il suo vero nome è Josè Angel Esmoris Tanende ma è conosciuto da tutti come Angelino. Nato in Galizia nel 1997, Angelino inizia a giocare a calcio nel Deportivo La Coruna all’età di 10 anni per poi essere prelevato 6 anni dopo dal Manchester City di Guardiola. È proprio il tecnico spagnolo ad inserirlo in rosa quando il giocatore non aveva ancora compiuto 20 anni. Per giocare con continuità Angelino inizia il suo giro di prestiti: New York City, Maiorca e infine al Breda in Olanda, dove si proclama il miglior terzino della stagione 2017/18. Saranno tanti i club a farsi avanti per lui, ma a spuntarla alla fine è il PSV che paga 7 milioni al City. Dopo una splendida stagione in Erdevise con 34 presenze e un gol, i citizens ci ripensano perché Guardiola lo rivuole. Nel 2019 il club inglese strappa un assegno da 12 milioni per riportarlo in Premier League. In quel ruolo però il City è ben coperto con Cancelo e Mendy, ed è difficile per Angelino superare certe gerarchie. Colleziona solo 6 presenze prima di ripartire a gennaio in prestito al Lipsia che poi lo acquisterà a titolo definitivo fino al 2025. La scorsa stagione è stato girato in prestito all’Hoffenheim e quest’anno al Galatasaray dove però non ha trovato molto spazio. Adesso Angelino si appresta a vivere una nuova esperienza a Roma alla corte di Daniele De Rossi.

Numeri e caratteristiche

Alto 1.70 cm per 69 kg, Angelino è un terzino sinistro di esperienza internazionale (in Champions League vanta 29 partite, 3 reti e 9 assist). È un esterno difensivo con attitudine prettamente offensive: gli piace spingere, è bravo a sovrapporsi e dotato di una buona qualità nel cross. È in Bundesliga che si afferma a grandi livelli realizzando 101 presenze, 7 gol e 23 assist tra Lipsia e Hoffenheim. Grazie alle sue armi migliori come la velocità, la tecnica e il dribbling può essere utilizzato da quinto di centrocampo e all’occorrenza anche come esterno offensivo. È dotato di una buona forza fisica che gli permette di prendere posizione nei duelli aerei e di soccombere ai centimetri che gli mancano. La fase difensiva non è il suo forte e talvolta è impreparato sulla postura del corpo. Predilige difendere in avanti in maniera aggressiva tentando l’anticipo sull’avversario.

Pubblicità

Angelino alla Roma: i dettagli della trattativa

Angelino è il secondo colpo del mercato di gennaio della Roma dopo Huijsen. Il terzino spagnolo  arriva dal Lipsia con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Il giocatore percepirà 2 milioni di euro (lordi) fino a giugno. Oltre alla volontà di Angelino di trasferirsi alla Roma, è stato il Galatasaray, squadra dove era in prestito, a sbloccare la trattativa. Il club turco, non intenzionato a riscattare il giocatore, lo aveva destinato alla panchina dato che alla 20esima presenza sarebbe scattato l’obbligo di riscatto.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza