I nostri Social

Milan

Camarda, esordio da record: ecco chi è il classe 2008

Pubblicato

il

San Siro Milan
Tempo di lettura: 2 minuti

Al minuto 83 di Milan-Fiorentina Francesco Camarda fa il suo esordio in Serie A e stabilisce il record del calcio italiano. A soli 15 anni, 8 mesi e 15 giorni il classe 2008 è diventato il più giovane esordiente del nostro calcio.

Sabato sera, quando Jovic ha lasciato il campo per far entrare un ragazzino della Primavera, ci siamo sentiti tutti un pò Francesco Camarda. Il suo ingresso sul terreno di San Siro rappresenta il sogno di tutti ragazzini che praticano questo sport: andare a scuola in settimana e giocare in Serie A nel weekend. Chi è che ancora oggi, nonostante non abbia più l’età, non sogni ancora di esordire con una delle maglie più prestigiose d’Italia? Ebbene Francesco Camarda lo ha fatto e rappresenta il sogno di milioni di italiani che vivono di pane e calcio.

Chi è Francesco Camarda?

Francesco Camarda nasce a Milano il 10 marzo 2008, e che oggi frequenta il liceo sportivo. I primi calci ad un pallone inizia a darli da bambino nell’Afforese, per poi passare nelle giovanili del Milan (la sua squadra del cuore). A Milanello è da subito considerato un predestinato, tanto da giocare sempre in una categoria diversa dalla sua: quando era un U14 giocava nella 15, quando era un U15 giocava nella 16. Dal 1 luglio 2023, con 16 anni ancora da compiere, entra a far parte della Primavera di Ignazio Abate (due categorie sopra età), con la quale riesce a trovare il suo spazio in attacco nonostante la giovane età. Il 13 settembre 2022 ha esordito con la maglia azzurra dell’Under 15, per poi passare all’Under 16 e il 22 agosto 2023 con quella dell’Under 17. Nel giro delle selezioni azzurre ha già realizzate 13 gol in 22 presenze.

Pubblicità

Più di un record

Complice gli infortuni di Leao e Okafor, e la squalifica di Giroud, Stefano Pioli è stato costretto di “far necesittà virtù”. Per tutta la settimana Camarda si è allenato con i grandi per poi fare il suo esordio nei minuti finali contro la Fiorentina. Camarda con il suo esordio batte il record che apparteneva a Wisdom Amey, difensore del Bologna che debuttò contro il Genoa nel 2021 a 15 anni e 274 giorni. Sul podio ci sono Pietro Pellegri e il mito Amedeo Amadei, che ha detenuto il record per quasi ottant’anni. Ma quello siglato sabato non è l’unico record stabilito fin qui. Il primo: 7 gol in 13 partite, uno spettacolare in rovesciata contro i pari-età in una gara di Youth League contro il PSG. Il secondo: è il più giovane marcatore di questa competizione, grazie alla doppietta realizzata contro il Newcastle a quindici anni e 195 giorni.

Superato Maldini

Oltre ad entrare nella storia della Serie A, Camarda scrive di conseguenza una pagina di storia del Milan.

Con il suo ingresso in campo, l’attaccante ha superato una bandiera come Paolo Maldini. L’ex capitano rossonero fece il suo esordio il 20 gennaio del 1985 in Udinese-Milan all’età di 16 anni e 208 giorni.

Pubblicità

La coincidenza viola

Nel destino di Camarda c’è Milan-Fiorentina.

Il 24 giugno 2022 i rossoneri vincono 1-0 contro i viola e si aggiudicano il loro terzo scudetto Under 15. A decidere la gara con uno strepitoso stacco di testa è Francesco Camarda. 1 anno, 5 mesi e 3 giorni dopo un altro Milan-Fiorentina incrocia la strada del giovane attaccante. Il risultato è di nuovo 1-0, il tabellino porta il nome di Theo Hernandez ma le prime pagine sono di nuovo per Camarda.

(Foto: LBDV)

Pubblicità

in evidenza