I nostri Social

Calciomercato

Da Cuadrado a Higuain e Figo: i “traditori” nel mondo del calcio

Pubblicato

il

Cuadrado Juventus
Tempo di lettura: 4 minuti

In principio era Giuda Iscariota, poi Benedict Arnold ora… Juan Cuadrado, Gonzalo Higuain e Luis Figo: i ‘traditori’ sono presenti anche nel mondo del calcioNon esistono più le bandiere di un tempo, e questo è un fatto assodato. Cambi casacca e trasferimenti repentini sono ormai all’ordine del gioco, così come colpi che scontentano i tifosi. Juan Cuadrado è solo l’ultimo di una lunga lista di traditori. Se in Serie A ci sono casi celebri come Gonzalo Higuain e Leonardo Bonucci, all’estero non sono da meno.

Cuadrado ultimo dei “traditori”: i casi in Serie A

Dopo otto anni di Juventus, Juan Cuadrado è passato all’Inter, scontentando i tifosi nerazzurri e vestendo i panni da traditore per quelli bianconeri (QUI il tabellone con le ultime trattative). Il colombiano ha preferito la squadra di Simone Inzaghi alle offerte provenienti da Arabia Saudita e Turchia. Un’operazione che, per il momento, scontenta i tifosi. Sia nerazzurri che bianconeri. Juan Cuadrado è l’ultimo dei traditori, ma ci sono tanti casi in Serie A.

È ancora una ferita aperta il passaggio di Gonzalo Higuain alla Juventus. Nel 2016 i bianconeri hanno pagato la clausola rescissoria – da oltre novanta milioni – per scippare l’argentino al Napoli. Da idolo partenopeo a nemico: uno smacco troppo grande da essere digerito. Sempre la Juventus presente, ma questa volta per leccarsi le ferite. Nel 2017 Leonardo Bonucci passa a sorpresa al Milan. I problemi con Allegri hanno portato all’addio e il difensore italiano ha abbracciato il nuovo corso rossonero con Montella in panchina. Oltre il danno, poi, la beffa: nella gara dell’Allianz Stadium, proprio il viterbese ha segnato la rete dell’ex esultando davanti ai suoi vecchi tifosi.

Pubblicità

Dal Milan all’Inter, invece, è passato Hakan Calhanoglu. Alla scadenza del contratto, il turco ha deciso di passare dall’altra parte dei Navigli, scatenando l’ira dei tifosi rossoneri. Un caso particolare, poi, è quello relativo a Zlatan Ibrahimovic. Pescato nell’Ajax, la Juventus ha portato lo svedese in Italia nel 2004. Come Cuadrado, il classe 1981 è passato ai nerazzurri (dopo la retrocessione in Serie B, ndr). Poi, l’attaccante ha vissuto una doppia esperienza al Milan. Un triplo tradimento in piena regola.

Da Figo a Gotze: i casi all’estero

Non solo Serie A, anche all’estero ci sono tanti casi di traditori alla Juan Cuadrado. Ne abbiamo selezionati tre, uno per nazione. In Germania ha fatto tanto discutere il passaggio di Mario Gotze dal Borussia Dortmund al Bayern Monaco. Il classe 1992, Cresciuto nelle giovanili giallonere ed enfant prodige del calcio tedesco, ha contributo a riportare il club ai vertici nazionali ed europei. Borussia Dortmund in finale di UEFA Champions League e per due volte ha vinto la Bundesliga, poi il dramma: nel 2013 sceglie di passare agli acerrimi nemici del Bayern Monaco con il pagamento della clausola rescissoria. Stessa sorte per Robert Lewandowski e Mats Hummels.

Tradimento in piena regola nel Nord di Londra. Promessa inglese e prodotto del vivaio del Tottenham, Sol Campbell poteva diventare una bandiera degli Spurs, invece ha preferito lasciare il club a zero alla scadenza del contratto. Ad accoglierlo proprio i rivali storici dell’Arsenal.

Pubblicità

Il tradimento più celebre della storia del calcio, infine, è sicuramente quello che vede protagonista Luis Figo. Il portoghese, acquistato dal Barcellona nel 1995, ha scelto di passare cinque anni dopo al Real Madrid. Un tradimento in piena regola, che causa l’ira i tifosi blaugrana. Ne El Clasico del 2002, una testa di maiale è stata lanciata nei pressi dell’ex Sporting CP. Ma del resto, il Barcellona è religione, è ‘Mes Que Un Club’.

(Foto: DepositPhotos)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza