I nostri Social

News

Premier League, la promozione del Luton Town vale oro: ecco quanto ha guadagnato il club

Pubblicato

il

Premier League
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Luton Town è riuscito a conquistare per la prima volta nella sua storia una promozione in Premier League.

La finale play-off disputata sabato contro il Coventry City, non ha messo in palio solo l’ultimo posto disponibile per la promozione ma anche il premio in denaro più ricco di sempre nella storia dello sport. Infatti il Luton, dopo aver ottenuto il successo ai calci di rigore, ha incassato un assegno da 200 milioni di euro.

Non esiste al mondo una sfida che riesca a pareggiare la cifra della finale play-off di Championship, neanche la finale di Champions League è riuscita ad avvicinarsi a tale cifra, considerando che il Real Madrid campione d’Europa nel 2022 ha incassato 133,7 milioni di euro.

Pubblicità

Come di consueto i maggiori introiti arrivano dai diritti televisivi, estremamente generosi con i club di Premier League, da sponsorizzazioni e botteghino. Ma nel caso della finale Luton Town – Coventry City, non andava sottovalutato un aspetto: nessuna delle due squadre è riuscita a raggiungere la massima serie inglese nel periodo del boom economico. I primi mancano addirittura dal 1991/92, quando ancora si chiamava First Division. I secondo invece nel 2000/01 conclusero la loro stagione al 19° posto.

Il Luton Town torna così a sedere al tavolo delle grandi inglesi e lo farà con una cifra tra le mani mai vista prima nella loro storia.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

 

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza