I nostri Social

Altre Serie

Benevento crolla nella ripresa: prima sconfitta per Cannavaro e remuntada della Ternana

Pubblicato

il

Benevento - LA PARTITA AI RAGGI X
Tempo di lettura: 6 minuti

BENEVENTO-TERNANA 2-3

Incredibile al Vigorito! Quello di oggi non era certo un esame definitivo o di riparazione per Fabio Cannavaro. Il lavoro di un chiunque tecnico non può essere giudicato dopo appena 3 partite. Soprattutto se arrivato in corsa e di corsa. Soprattutto se una squadra poi deve, come un camaleonte, adeguarsi rapidamente ad un sistema di gioco e di pensiero opposto a quello del tecnico precedente. Era però importante dare un segnale decisivo dopo i primi due pareggi consecutivi. E, in questo senso, esame importante lo era. Una prova di un certo spessore. Superata a pieni voti nel primo tempo, precipitata nell’incubo nel secondo, facendosi incredibilmente e inspiegabilmente rimontare il doppio vantaggio. Trovandosi davanti il Benevento una Ternana che, dopo 8 giornate, non si trovava certo lassù per caso, adesso momentaneamente in testa alla classifica con 19 punti. Ultime quattro partite vinte di fila e tutto d’un fiato, uno stato di forma fisica e tecnica straordinaria. Impareggiabile. Tranne oggi. La squadra giallorossa sta iniziando a masticare le nuove disposizioni di Cannavaro, ma i risultati si sono visti solo nei primi 45 minuti: più fisicità, pochi tocchi ad aprire il centrocampo avversari, ripartenze veloci e occasioni maggiori dal limite dell’area. Assenti oggi due perni monumentali per i reparti come Glik e Acampora (le altre due importanti erano quelle di Simy e Viviani). Mentre anche 4 erano i calciatori out di un certo peso per Lucarelli: Agazzi, Favilli, Capuano e Coulibaly, infatti, non erano a disposizione dell’allenatore livornese. Ma, nonostante le assenze, la Ternana aveva e ha, sicuramente, le qualità per vincerle in quantità industriale le gare. E lo ha dimostrato anche oggi: molto aggressiva e fisica con e senza palla, cinica al punto giusto, aggressiva quanto basta, difensiva a tallonare (diciamo che Tello, La Gumina e Ciano lo hanno sentito il fiato sul collo). Sempre non a caso, prima di questo match, aveva subito solo 4 gol su azione. Indubbiamente era un difficile scoglio da superare, che ha retto soprattutto fisicamente prima che mentalmente. Il crollo dei giallorossi è stato di condizione. Ha ragione il presidente della Ternana. Alla fine quello che conta è il risultato finale. Ma questa Ternana può arrivare fino in fondo.

LA CRONACA. Con la capienza del numero di spettatori possibili al “Vigorito” aumentata ufficialmente da ieri a 14.461 spettatori, con il via libera definitivo della Commissione Provinciale Vigilanza Pubblici Spettacoli, c’era una bella rappresentanza da Terni, con oltre 500 tifosi ospiti. E, d’altra parte, non è solo lecito sognare, ma anche assaporare passo passo quel sogno. La prima frazione termina con il Benevento in doppio vantaggio, uno per un fortuita e rovinosa autorete del portiere e il raddoppio su penalty. Sono  i padroni di casa a rendersi pericolosi per primi al 6’. Contropiede del Benevento, quasi per caso, nato da una disattenzione della retroguardia ospite. Imbeccata di Tello, La Gumina la sfera insegue dalla tre quarti e arriva davanti a Iannarilli. Cerca l’angolino lontano, ma sbaglia completamente la conclusione. Occasionissima sprecata dal Benevento. Al 14’ ripartenza della Ternana, vicinissima al vantaggio. Incertezza di Leverbe, Partipilo ne approfitta e prova a sorprendere Paleari che non si lascia superare. Al 18’ Strega in vantaggio. Ennesimo tentativo di ripartenza del Benevento. Questa volta è Tello ad avere tra i piedi la mossa da fare. Tenta una botta da lontanissimo, palo e schiena dell’estremo difensore ospite, che devia in rete.

Pubblicità

Dopo il gol subito, al 26’, la Ternana si getta in avanti ma sempre con giudizio e prudenza per evitare le ripartenze. Cassata mette dentro un cross, deviato da Paleari. Sulla respinta Di Tacchio prova la conclusione al volo, che termina centralmente tra le braccia del portiere. Al 28’ lancio a scavalcare il centrocampo di Palumbo per il sempre attivo Partipilo, che si ritrova a tu per tu con Paleari riuscendolo ad ingannare, ma il tocco finisce di poco a lato. Il raddoppio parte al 34’. Genialata di Improta per Karic, anticipato da Iannarilli. In maniera fallosa, secondo il direttore di gara che lo ammonisce anche per chiara occasione da gol. Controllo prolungato al check del VAR e rigore confermato. Dal dischetto va La Gumina che spiazza Iannarilli. Al 46’, il primo dei quattro minuti concessi dal signor Volpi, Benevento vicinissimo alla terza rete. Al termine di un fraseggio a due tocchi tra Letizia e Schiattarella, palla fuori area per Karic. Deviazione provvidenziale del centrale difensivo Sorensen. Nella ripresa, cambia solo la Ternana un difensore. Per il resto, a livello tattico, tutto rimane così nella scacchiera. Ternana che vuole mettere bene in chiaro la legge del più forte e lo fa ripartendo a spron battuto fin dal primo minuto, ancora sull’asse Palumbo-Partipilo. Palla che sorprende la difesa giallorossa, così come il centravanti ospite che scavalca Paleari. Letizia è costretto a fare gli straordinari fin da subito, rimonta e salva la porta, spazzando via. Primi segnali di stanchezza e disattenzione per i giallorossi. Da calcio di punizione sulla sinistra per la Ternana al 57’, battuto da Paghera, smanaccia Paleari. Svetta più alto di tutti Sorensen, che accorcia le distanze.

Ternana sempre più in avanti. Al 72’ spinge sull’acceleratore e trova il pari. Donnarumma si porta a spasso Leverbe e Capellini, servendo Petinari che, spalle alla porta, si gira indisturbato e batte Paleari. Tre minuti di fuoco che portano alla definitiva remuntada ospite. La squadra di Lucarelli ci crede fino in fondo. Ma al 77’ Forte e Farias subito protagonisti appena entrati in campo. Il secondo, soprattutto, riceve palla da un Improta molto attento e sul pezzo oggi. Tiro di poco a lato. Un minuto dopo remuntada nell’aria per la Ternana. Contropiede sprecato da Moro, che non si accorge di Donnarumma tutto solo. Un altro giro di lancette e da calco di punizione di Palumbo, palla non recuperata dal Benevento, che arriva a Di Tacchio che, vedasi fotocopia della rete precedente, insacca per il 2-3. Rimonta completata. Crollo vertiginoso del Benevento e pieno merito alla Ternana di aver creduto nei propri mezzi, portandosi a casa 3 punti preziosi che le consegnano il primato in classifica.

 

Pubblicità

IL TABELLINO

Benevento (3-4-2-1)

Paleari; Capellini, Leverbe, Pastina; Improta, Schiattarella (66’ Vokic), Karic, Letizia (66’ Masciangelo); Ciano (66’ Koutsoupias), Tello (66’ Farias); La Gumina (75’ Forte)

Pubblicità

All. Cannavaro

Ternana (4-3-2-1)

Iannarilli; Mantovani, Sorensen, Bogdan (1’ s.t. Diakitè), Corrado; Cassata (71’ Petinari), Di Tacchio, Paghera (58’ Raul Moro); Partipilo (84’ Proietti), Palumbo; Donnarumma (84’ Ghiringhelli)

Pubblicità

All. Lucarelli

Arbitro: Volpi di Arezzo

Reti: 18’ autogol Iannarilli (T), 38’ La Gumina (B), 57’ Sorensen (T), 72’ Petinari, 79’ Di Tacchio (T)

Pubblicità

Ammoniti: Iannarilli (T), Karic (B), Paleari (B), Pastina (B), Ghiringhelli

Recupero: 4’ primo tempo; 5’ secondo tempo

LA CRONACA IN….10 PASSAGGI

Pubblicità

6’ Contropiede del Benevento, quasi per caso, nato da una disattenzione della retroguardia ospite. Imbeccata di Tello, La Gumina la sfera insegue dalla tre quarti e arriva davanti a Iannarilli. Cerca l’angolino lontano, ma sbaglia completamente la conclusione. Occasionissima sprecata dal Benevento

18’ Strega in vantaggio. Ennesimo tentativo di ripartenza del Benevento. Questa volta è Tello ad avere tra i piedi la mossa da fare. Tenta una botta da lontanissimo, palo e schiena dell’estremo difensore ospite, che devia in rete.

28’ Lancio a scavalcare il centrocampo di Palumbo per il sempre attivo Partipilo, che si ritrova a tu per tu con Paleari riuscendolo ad ingannare, ma il tocco finisce di poco a lato.

Pubblicità

34’ Genialata di Improta per Karic, anticipato da Iannarilli. In maniera fallosa, secondo il direttore di gara che lo ammonisce anche per chiara occasione da gol. Controllo al check del VAR e rigore confermato. Dal dischetto va La Gumina che spiazza Iannarilli.

46’ Benevento vicinissimo al terzo gol. Al termine di un fraseggio a due tocchi tra Letizia e Schiattarella, palla fuori area per Karic. Deviazione provvidenziale del centrale difensivo Sorensen.

1’ s.t. Ternana che riparte forte, ancora sull’asse Palumbo-Partipilo. Palla che sorprende la difesa giallorossa, così come il centravanti ospite scavalca Paleari. Letizia rimonta e salva la porta, spazzando via.

Pubblicità

57’ Da calcio di punizione sulla sinistra per la Ternana, battuto da Paghera, smanaccia Paleari. Svetta più alto di tutti Sorensen, che accorcia le distanze.

72’ Ternana sempre più in avanti, spinge sull’acceleratore e trova il pari. Donnarumma si porta a spasso Leverbe e Capellini, servendo Petinari che, spalle alla porta, si gira indisturbato e batte Paleari

78’ Remuntada nell’aria per la Ternana. Contropiede sprecato da Moro, che non si accorge di Donnarumma tutto solo.

Pubblicità

79’ Neanche sessanta secondi e da calco di punizione di Palumbo, palla non recuperata dal Benevento, che arriva a Di Tacchio che, fotocopia della rete precedente, insacca per il 2-3

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

 

Pubblicità

in evidenza