I nostri Social

Cremonese

Fantacalcio: cinque portieri da NON comprare

Pubblicato

il

Fantacalcio Serie A
Tempo di lettura: 5 minuti

Oggi 1 luglio inizia ufficialmente il calciomercato. Per gli amanti del Fantacalcio si tratta di un momento topico in quanto è in questa fase che inizia lo studio dei giocatori sui quale puntare all’asta. Mentre alcuni club hanno fatto già formalizzato l’acquisto di grandi colpi che fanno già sognare i fantallenatori, altri sono ancora scoperti in ruoli fondamentali, come ad esempio quello del portiere. Soprattutto i club nei promossi dalla Serie B necessitano di attrezzare le proprie rose per affrontare la Serie A.

La fase di studio pre-asta parte con gli elementi più semplici, ma in un mercato in continua evoluzione tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro, anche alla luce delle lacune in rosa che molti club ancora hanno. Iniziamo ad analizzare criticamente un ruolo molto importante quello del portiere: ecco i cinque portieri da non comprare al prossimo fantacalcio.

Portiere Cremonese

La Cremonese torna in Serie A dopo 27 anni. La dirigenza è a lavoro per costruire una squadra che possa giocarsi le possibilità di salvezza. Il nodo su chi sarà il portiere titolare per la prossima stagione non è stato ancora sciolto. Dopo l’addio di Carnesecchi, il nome che rimbomba in terra lombarda è quello di Ionut Radu. Il portiere rumeno dell’Inter nelle precedenti stagioni ha giocato veramente poco, inoltre nel suo passato recente è stato marchiato dall’errore fatto nella partita con il Bologna che ha sostanzialmente permesso al Milan di vincere lo scudetto.

Pubblicità

Nella passata stagione di Serie B i grigiorossi hanno subito 39 reti, numero destinato sicuramente ad aumentare. Di conseguenza sconsigliamo, indipendentemente da chi sarà, l’acquisto all’asta del futuro portiere della Cremonese. In leghe molto numerose potrebbe però essere un buon terzo slot low-cost.

Portiere Lecce

Il Lecce si trova nella medesima situazione della Cremonese. Attualmente non si sa ancora chi ricoprirà il ruolo di estremo difensore per la prossima stagione. Seppure il club salentino ad inizio giugno ha annunciato l’acquisto a parametro zero di Federco Brancolini, classe 2001 ex Fiorentina, non dovrebbe essere affidata a lui la titolarità della porta per la prossima Serie A. Tra gli obiettivi principali per sostituire Gabriel, ci sono Scuffet, Mannone e Mikey Van der Hart. Si tratta di tre portieri che non intrigano minimamente, e per di più potrebbero subire spesso molti malus in una stessa partita.

I giallorssi nella passata stagione in Serie B hanno dimostrato grande solidità difensiva subendo 31 reti. Così come per la Cremonese questo numero aumenterà vertiginosamente. Sconsigliamo il futuro portiere del Lecce.

Pubblicità

Ivan Provedel (Spezia)

Ivan Provedel, portiere dello Spezia, l’anno scorso è stato una delle soprese in positivo della squadra. Nonostante nelle griglie iniziali vedessero spacciato il club ligure dopo l’addio di Vincenzo Italiano, la rosa allenata dall’ormai ex tecnico Thiago Motta è riuscita a sorprendere tutti con una la salvezza. Grandi meriti di questo risultato sportivo sono proprio del portiere italiano classe 1994. Vediamo alcune statistiche: 31 partite giocate (82% di titolarità), 52 gol subiti    ( 1,68 gol a partita), 2 cartellini gialli ( 0,06 a partita) 1 autogol. Il tutto ha portato ad una media voto del 6.35, ed una fanta-media del 4,61.

Nonostante ciò però preferiamo sconsigliare Provedel. Sulla panchina dello Spezia siederà Luca Gotti un allenatore che predilige perfezionare più la fase offensiva che quella difensiva. Lo dicono i numeri: nella stagione 2020/21 l’Udinese ha subito 58 reti. Potrebbe però risultare un acquisto buono da ultimo slot in leghe numerose da poter sfruttare nei match decisivi per la salvezza.

Luigi Sepe (Salernitana)

Luigi Sepe, attuale portiere della Salernitana, in passato è stato sempre tra le soprese del campionato fornendo spesso ottime prestagione. Nella sua esperienza al club granata, in 16 partite giocate ha subito 24 reti (1,5 gol a partita). Il presidente Iervolino sta cercando di restaurare la rosa per puntare ad una salvezza più tranquilla. Seppur iniziato da pochissimo il mercato la Salernitana non è riuscita al momento a colmare le lacune difensive che ampiamente a mostrato nella stagione scorsa. Certamente avere Davide Nicola sin dall’inizio della stagione potrebbe essere una plus, ma ci teniamo a sconsigliare Sepe, a meno che non si decida di puntare su di lui come terzo slot di sicuro affidamento. Un po’ come detto sopra per Provedel. Si tratta sicuramente di due portiere più affidabili dei nomi che girano in orbita Cremonese e Lecce. In base alla rosa attuale il club campano rischia di subire ancora molti gol e dunque voi fantallenatori potrete andare in contro a parecchi malus.

Pubblicità

Il portiere ex Napoli nella passata stagione alla luce della statistiche sopra evidenziate ha avuto una media abbastanza importante 6,22, ed una fanta-media pari al 4,66.

Marco Silvestri (Udinese)

Molti lettori appassionati di Fantacalcio potrebbero essere sopresi della decisione di sconsigliare Marco Silvestri, portiere dell’Udinese. Nelle ultime stagioni è stato sempre tra i giocatori maggiormente consigliati, addirittura come primo slot per chi decidesse di non puntare sul portiere di una big e puntare su tre portieri titolari di squadre di medi-bassa classifica da alternare. Nella passata stagione l’estremo difensore italiano ha giocato 34 partire ( 89% di titolarità) subendo 42 reti ( 1,24 a partita). Numeri influenzati da una prima parte di stagione abbastanza negativa del club ligure sotto la guida di Luca Gotti. Nella seconda parte di stagione, con il cambio allenatore, la solidità difensiva è stata un punto di forza dei bianconeri. Media voto di 6,21 e fanta-media di 4,93.

L’addio di Cioffi e l’arrivo sulla panchina dell’Udinese di Sottil hanno spinto, almeno al momento, a sconsigliare Marco Silvestri. Preferiamo attendere la fase di ritiro per dare un giudizio sull’operato dell’ex tecnico dell’Ascoli. Un po’ di diffidenza c’è analizzando i numeri della squadra allenata dal neo tecnico scelto dalla Famiglia Pozzo: 42 gol subiti in Serie B. Numeri non esaltanti. In definitiva preferiamo essere prudenti, e quindi lo rimandiamo in attesa del ritiro.

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza