I nostri Social

Juventus

Napoli vittorioso, merito anche di Spalletti e la sua lettura tattica

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli durante i primi 45′ a causa di un errore madornale di Manolas, si è ritrovato sotto 1 a 0 contro la Juventus di Allegri, che aveva a quel punto avuto l’opportunità di impostare il match come meglio non potesse chiedere.

Gli azzurri, in seria difficoltà a trovare sbocchi per penetrare il centrocampo e la difesa bianconera, dovevano cambiare marcia, ed è da questo presagio che c’è stata tutta la mano di Luciano Spalletti tra primo e secondo tempo.

L’allenatore ha saputo cambiare totalmente l’inerzia della partita, leggendola nel migliore dei modi possibili, per cercare di scardinare il bunker juventino (riuscendoci).

Pubblicità

Ed a tal proposito, un’analisi è stata fatta proprio in questi minuti dall’allenatore e match analyst Francesco Galardo, che ha spiegato come il cambio fatto dal mister toscano con Elmas out ed Ounas in, abbia dato i frutti sperati e come, con l’ingresso di quest’ultimo, sia lui che Insigne si siano ritrovati fianco a fianco a Victor Osimhen.

Entrambi o uno solo tra Ounas ed Insigne non hanno mai lasciato sola la punta centrale azzurra, “due 10” alle sue spalle o all’occorrenza, quando ad esempio scalava Insigne in impostazione, uno solo a fare la seconda punta, a ridosso di Osimhen.

Inoltre, alzare la spinta di Mario Rui a sinistra, ha fatto sì che il centrocampo bianconero dovesse per forza di cose arretrare il proprio raggio di azione, concedendo agli azzurri lo spazio necessario per attaccare e scavalcare la seconda linea dei bianconeri tra difesa ed attacco.

Pubblicità

Questa partita, al netto del brutto episodio di Manolas che ha concesso il vantaggio bianconero con Morata, l’ha saputa raddrizzare Spalletti, dimostrando tutto il suo spessore di allenatore carismatico ed esperto. I gol di Politano e Koulibaly hanno quindi, di conseguenza, consegnato i tre punti ai partenopei che adesso si ritrovano a +8 dai bianconeri dopo tre giornate di campionato.

Ecco le immagini postate da Francesco Galardo:

Foto: profilo ufficiale Twitter SSC Napoli

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Produttore Esecutivo in Mediaset per contenuti di informazione (hardnews e softnews), telegiornali e talk tv prime-time. Ho ideato il progetto LBDV e fondato la testata giornalistica. Sono amante del dubbio, socratico per formazione e mi piace guardare al di là delle apparenze tutto, le persone e la vita.

in evidenza