I nostri Social

Prima Pagina

LBDV NEXT GEN – Frattesi, il nuovo Marchisio che stupisce in B

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Prima Ascoli, poi Empoli ed ora Monza: Davide Frattesi stupisce in Serie B. Il Sassuolo controlla a distanza le prestazioni del “nuovo Marchisio“, che potrebbe presto compiere il grande salto. Il classe 1999 è un giocatore che ha mostrato ottime cose nelle serie cadetta e sta diventando fondamentale anche per Paolo Nicolato e la Nazionale Italiana Under 21.

CHI E’ FRATTESI?

Davide Frattesi è nato a Roma il 22 settembre del 1999. Ha mosso i primi passi nelle giovanili della Lazio, prima di passare dall’altra sponda del Tevere e vestire la maglia della Roma. Vince i suoi primi trofei in giallorosso, una Coppa Italia e una Supercoppa con la primavera giallorossa. Nel luglio del 2017, il romano viene acquistato dal Sassuolo per cinque milioni di euro. Inizia, poi, una serie di prestiti per farsi le ossa nel calcio dei grandi. La prima squadra che punta su di lui è l’Ascoli: con la società bianconera gioca 32 partite in Serie B, fornendo due assist e rivelandosi uno dei prospetti più interessanti. La stagione seguente, poi, passa all’Empoli. Con la maglia azzurra gioca 38 partite, segnando cinque reti e fornendo quattro assist. Il 24 settembre 2019 trova la prima marcatura tra i professionisti, nella vittoria contro il Pisa. Nella scorsa estate, è stato blindato con un quinquennale, prima di passare, sempre in prestito, al Monza di Brocchi. Quest’anno sono già venti le gare giocate, in cui ha segnato quattro reti e fornito un assist.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Davide Frattesi è un centrocampista moderno, abile sia in fase difensiva che offensiva. L’appellativo di “nuovo Marchisio” sembra calzargli a pennello. E’ dotato di un fisico possente, che gli permette di essere abile nel gioco aereo e un avversario ostico per chiunque. Il classe 1999 è dinamico e tecnico. Ama giocare mezz’ala, soprattutto a destra, ma può essere utilizzato anche trequartista. Abile nella lettura delle trame di gioco, è importante nelle fase di interdizione. Quando si spinge in avanti, però, diventa davvero pericoloso: tempi giusti negli inserimenti, può puntare direttamente la porta o vestire i panni del rifinitore, come certificano i numeri e le prestazioni di questi ultimi due anni. Ha una tecnica di base notevole ed una discreta visione di gioco oltre ad un gran tiro. Nel Monza è un elemento imprescindibile nello scacchiere di Brocchi, così come lo è nell’Italia Under 21. Ha vestito la maglia degli azzurrini, per la prima volta, lo scorso sei settembre 2019, trovando anche la rete (due in totale in sei uscite).

Pubblicità

CONQUISTARE LA SERIE A

L’obiettivo di Davide Frattesi è senza dubbio quello di conquistare la Serie A. In campo, il suo Monza è una delle principali candidate alla promozione. A livello personale, il Sassuolo lo monitora con attenzione. Il club neroverde, infatti, ha intenzione di puntarci. Potrebbe essere richiamato in Emilia già la prossima stagione e potrebbe prendere il posto di Manuel Locatelli, destinato a lasciare il club in estate. La Roma, club nel quale Frattesi è cresciuto, aveva l’occasione di esercitare un contro-riscatto per riportarlo a casa. Nell’ultima finestra di mercato, però, nessuna recompra ed è arrivato il rinnovo con il club emiliano (non è noto se la Roma goda ancora del diritto di riacquisto). Intanto, il classe 1999 continua a macinare minuti e prestazione da top di categoria, distinguendosi e rivelandosi uno dei migliori talenti che ha sfornato il nostro calcio negli ultimi anni.

Davide Frattesi, il nuovo Marchisio che sogna la A e stupisce in Serie B.

(Foto: profilo Instagram ufficiale Davide Frattesi)

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza