I nostri Social

Prima Pagina

VLAD’S GOT TALENT – Soumaré, diga in mediana

Pubblicato

il

SOUMARE
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Lille ha sfornato un nuovo talentino: si tratta di Boubakary Soumaré, uno dei calciatori emergenti del calcio francese e della Ligue 1. Per caratteristiche e stile di gioco, il francese è il classico giocatore di rottura e recupera palloni, un profilo che piace agli allenatori e che conferisce forza fisica alla mediana. Nella scorsa finestra di mercato, il francese è stato cercato anche dal Napoli, prima di virare su Tiémoué Bakayoko.

Il Lille è una bottega cara, come testimoniano le cessioni di Pepé, Osimhen e Gabriel Magalhaes. Per questo motivo, il club francese chiede almeno 35-40 milioni di euro. La cifra, comunque, è importante ma “giustifica” il valore del ragazzo, considerato uno dei profili emergenti nel ruolo.

Ma conosciamo meglio il giovane talento del Lille e della nazionale francese under21.

Pubblicità

Boubakary Soumaré è nato a Noisy-le-Sec il 27 febbraio 1999. Il francese è un centrocampista di un metro e ottantotto centimetri. Gioca principalmente come mediano in un centrocampo a due, ma potrebbe anche essere utilizzato da vertice basso, un play con meno qualità ma più quantità.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

SCHEDA SOUMARE

Boubakary Soumaré è un mediano e centrocampista franco-senegalese. E’ dotato di un fisico possente, che gli consente di avere discreto strapotere in mezzo al campo. Come detto in precedenza, le sue maggiori qualità sono il recupero palla e il lavoro in interdizione. Nei mesi scorsi, abbiamo anche tracciato il suo profilo mediante l’ausilio di video (che riproporremo a fine articolo). Il fisico possente gli conferisce strapotere anche nel gioco aereo. Il classe 1999 è dotato anche di una discreta intelligenza calcistica, abilissimo nel rompere le trame di gioco avversarie. Un altro aspetto importante, poi, è la progressione in ripartenza. Sebbene abbia un fisico possente, Soumaré è dotato anche di una discreta velocità palla al piede. Tra gli aspetti da migliorare, come già sottolineato, la presenza offensiva: sono pochissime, infatti, le reti realizzate finora. La tecnica di base è discreta, abile sia nel districarsi tra gli avversari sia nello sventagliare ed aprire il gioco sulle fasce. A testimonianza di quanto detto fino ad ora, Boubakary Soumaré ha vinto oltre il 60% dei contrasti di gioco, nelle prime uscite stagionali. Il 61%, invece, quelli aerei vinti e il 59% quelli a terra (dati presi dal sito sofascore.it). 

Pubblicità

CARRIERA

Da professionista, Boubakary Soumaré ha vestito soltanto la maglia del Lille, con cui ha un contratto con scadenza 30 giugno 2022. E’ cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain, prima di passare al club del nord della Francia. Il 4 novembre 2017 ha esordito in Ligue 1. Nel corso nella sua prima stagione nel maggiore divisione, ha registrato 14 presenze collettive.

Nella stagione successiva, invece, il classe 1999 ha giocato 18 partite in Ligue 1. Il 5 maggio 2019, Soumaré ha anche segnato la sua prima, e per il momento unica, rete con il Lille in campionato con l’Olympique Lione. Nella scorsa stagione, il francese ha giocato 20 partite in campionato, prima dell’interruzione forzata per il coronavirus.

In quest’inizio di stagione, invece, ha giocato 16 partite sulle 19 il Ligue 1, non collezionando assistente o reti. Ha giocato tutte le gare di UEFA Europa League, ed è stato un fattore determinante per la qualificazione della Lille ai sedicesimi di finale.

Pubblicità

La passata stagione, però, Boubakary Soumaré ha anche giocato in UEFA Champions League. E’ sceso in campo in tutte e sei le gare della fase a gironi della stagione 2019/20: cinque partite giocate dal primo all’ultimo minuto, la sesta, invece, è uscito al settontesimo minuto.

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

RENDIMENTO SOUMARE

 

Pubblicità

Boubakary Soumaré è un profilo da tenere sotto osservazione. Come si evince dalla mappa che segue, il francese è un centrocampista che ama svariare su tutta la mediana, un potrebbe crescere anche come centrocampista box-to-box. Ecco la sua Heatmap stagionale, fornita da sofascore.it:

HEATMAP SOUMARE

 

SOUMARE’, UNA DIGA IN MEDIANA

Boubakary Soumaré è un profilo che stuzzica molto i top club di mezza Europa. La scorsa finestra di mercato, il Napoli è stato il club che si era mosso con maggiore convinzione. Ora, invece, gli scenari di mercato sono cambiati. Anche il Milan si era interessato, prima di mollare la presa, spaventato dall’alta valutazione che ne faceva il Lille. Ora, il club in pole position pare essere il Manchester United. Il francese, infatti, porterebbe fisicità e interdizione di cui i Red Devils necessitano. Soumaré, infatti, permetterebbe di avere un calciatore abile nel recupero palla e abilissimo nella rottura, che conferirebbe tanta forza e fisicità al centrocampo di chi deciderà di puntarci. Lo United, però, non sembra essere l’unico club interessato. Chi lo vorrà, infine, dovrà fare i conti con il Lille, da sempre bottega cara per qualsiasi acquirente.

Pubblicità

In attesa di notizie più concrete, ecco il video preparato da Le Bombe Di Vlad, in cui il francese si districa in diverse fasi di rottura ed interdizione.

Boubakary Soumaré una diga quasi invalicabile in mediana.

(Foto: sito ufficiale Lille Losc)

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza