I nostri Social

Calciomercato

SATYRIGOL – Gallina vecchia non fa brodo

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Spesso mi è capitato di non ritrovarmi nel senso di un proverbio. Anche perché in molti casi si tratta di frasi fatte che vengono contraddette da altri proverbi: dunque, quale seguire?

Oggi, in relazione ad una vicenda accaduta in queste ore, volevo sradicare la convinzione de: “La gallina vecchia fa buon brodo“. Il senso è che, essendo la carne della gallina vecchia più dura, per ammorbidirsi deve rimanere più tempo in cottura, insaporendo così il brodo. Ma, onestamente, chi è davvero interessato al brodo piuttosto che alla carne?

Per poter fare un parallelismo, immaginiamo la gallina come una donna anziana e il brodo come un succoso patrimonio che, con l’avanzare del tempo e l’ammontare della pensione sociale, aumenta sempre di più. Questa donna chiama a rapporto un trentottenne che, seppur giovane rispetto a lei, ha superato ampiamente i venti anni d’età. Non è un ragazzino ma può ancora dare tanto ed ora ha due scelte da fare: convivere con questa donna ed altri tre baldi spasimanti che hanno già accettato di starle dietro per ottenere un ricco conguaglio; rimanere nella propria zona di confort, accontentandosi della giusta vita che ha. Credo che in pochi sarebbero così tanto attirati dal brodo da dimenticarsi della carne che, per quanto possa essere di prima qualità, rimarrà sempre vecchia.

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza