I nostri Social

Juventus

VLAD’S GOT TALENT – Sergiño Dest, suggestione Juve

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Sergiño Dest è l’ultimo talento sfornato dal settore giovanile dell’Ajax. Tanti top club lo seguono da tempo, ora anche la Juventus si è iscritta alla corsa per lo statunitense di origini olandesi. Venti anni ancora da compiere, ma il ragazzino ha le stigmate da campione: è già un punto fisso della squadra di Ten Haag e in Olanda tutti scommettono che sia un nuovo diamante nella gioielleria dei lancieri. L’olandese-americano è un profilo interessante. Il Bayern Monaco e il Manchester City lo seguono da tempo, ora anche il club bianconero lo monitora e potrebbe sfruttare i buoni rapporti con gli olandesi per provare a portarlo a Torino.

Sebbene sia ancora giovanissimo, il costo del cartellino è già elevato. Per meno di venticinque-trenta milioni di euro l’Ajax non tratta e, viste le pretendenti, potrebbe anche scatenarsi un’asta milionaria a suon di rilanci.

Ma conosciamo meglio il giovane talento dei lancieri d’Olanda e della nazionale statunitense.

Pubblicità

Sergiño Gianni Dest è nato il 3 novembre del 2000 ad Almere, in Olanda. E’ nato e cresciuto nei Paesi Bassi, ma ha scelto la nazionale degli Stati Uniti per le origini del padre. E’ un terzino destro dotato di corsa e ottima tecnica individuale, che può giocare anche sull’out di sinistra. Un altro punto di forza è rappresentato dal gioco aereo: sebbene sia un calciatore brevilineo e minuto, riesce a disimpegnarsi bene.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Sergiño Dest è un difensore di un metro e settantacinque centimetri che agisce sull’out di destra. Non è dotato di un fisico possente, ma è un giocatore rapido ed intelligente. Un suo punto di forza è certamente la versatilità. Come detto poc’anzi, infatti, può agire anche sulla fascia opposta, utilizzando anche il piede debole. Nelle giovanili dell’Ajax, i vari allenatori lo hanno utilizzato anche da esterno offensivo. Il classe 2000 è un terzino moderno e di spinta: ampi margini di miglioramento in fase difensiva, ma tanta qualità in quella offensiva. E’ un terzino che crea superiorità grazie alla discreta velocità, punta l’uomo e si inserisce negli spazi. Anche la tecnica di base è notevole, frutto del talento innato forgiato in una delle giovanili più importanti al mondo.

Pubblicità

Sergiño Gianni Dest è un terzino con piedi da centrocampista: destro naturale, ama giocare il pallone. Per caratteristiche, lo statunitense ricorda il primo Alessandro Florenzi. Disciplinato in difesa, ma anarchico in fase offensiva. Recentemente, poi, è stato paragonato anche a Theo Hernandez, per l’esplosività e la velocità mostrata in attacco. Prima della pandemia che ha coinvolto il mondo intero, Erik Ten Haag lo stava modellando per diventare un tassello fondamentale dei lancieri d’Olanda ed infatti i gettoni di presenze iniziavano ad essere importanti.

CARRIERA

Per il momento, Sergiño Dest è alla prima stagione effettiva nel calcio dei grandi. Lo scorso anno, è stato un elemento imprescindibile prima dell’U19 e poi dell’Under 21 dell’Ajax. Da settembre, invece, è in pianta stabile in prima squadra. A diciannove anni, ha già giocato millequattrocentoquarantacinque minuti in Eredivisie, per un totale di venti presenze nel massimo campionato olandese. Nessuna rete segnata, ma cinque assist vincenti forniti ai compagni. Due reti, invece, sono arrivate nella Coppa d’Olanda, entrambe realizzate il 18 dicembre contro il Telstar. Nella coppa nazionale sono 4 le presenze complessive. Teng Haag lo ha schierato anche in Europa: ha esordito nella fase di qualificazione alla Champions League, poi ha preso parte a cinque gare su sei della fase a gironi. In primavera ha giocato entrambe le gare di Europa League contro il Getafe.

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Pubblicità

Come si evince dalla mappa che segue, lo statunitense è stato impiegato principalmente da terzino destro in questa stagione. Ecco la sua Heatmap stagionale, fornita da sofascore.it:

FUTURO IN BIANCONERO?

La Juventus è sicuramente uno dei club che sta seguendo Dest con maggiore interesse. Come riportato da diverse fonti, Fabio Paratici avrebbe già incontrato la dirigenza biancorossa per parlare del classe 2000. Proprio il club bianconero ha necessità di migliorare il pacchetto degli esterni difensivi, avendo in rosa De Sciglio e Danilo non sempre affidabili anche a causa della precaria condizione fisica. I rapporti tra i campioni d’Italia e quelli d’Olanda, come detto, sono ottimi, certificati dall’affare de Ligt della scorsa estate. Un punto di forza a favore dell’Ajax è rappresentato dall’accordo con il ragazzo, che terminerà nel giugno del 2022. I lancieri non hanno la necessità di venderlo, ma a fronte di un’offerta importante la filosofia del club è quella di lasciar partire i propri talenti. I bianconeri, tuttavia, non sono gli unici interessati. Anche Manchester City e Bayern Monaco seguono Sergiño Dest e potrebbero sferrare un assalto.

Sergiño Dest: lo statunitense che ha stregato l’Ajax, Ten Haag e… la Juventus.

Pubblicità

in evidenza