I nostri Social

Calciomercato

#LBDV – Bundesliga: Der Klassiker es commt

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi, alle 18.30, si giocherà il Klassiker: al Signal Induna Park, infatti, il Borussia Dortmund ospiterà i campioni in carica del Bayern Monaco. E’ la gara spartiacque della stagione. In caso di vittoria degli ospiti, il Meisterschale rimarrà un altro anno in Baviera. Se dovessero spuntarla i padroni di casa, invece, la Bundesliga si riaprirebbe. Clamorosamente.

Signore e signori mettetevi comodi, va in scena il derby tedesco.

BORUSSIA DORTMUND VS BAYERN MONACO

La Bundesliga punta i riflettori sul Westfalenstadion di Dortmund: i Die Borussen ospitano i Die Bayern. La rivalità tra le due squadre è antica: il primo incontro giocato dalle due compagini risale al 1965 e a trionfare furono i nerogialli. Il Bayern Monaco fa da padrone in Bundesliga: campioni in carica dal 2012, ha vinto più di chiunque. Il Borussia Dortmund, invece, è l’unica società tedesca in grado di fronteggiarli, soprattutto negli ultimi anni. Il Klassiker, comunque, è moderno: è dagli anni novanta che, grazie alla crescita dei nerogialli, si usa questo termine per presentare la sfida. E’ una rivalità prettamente sportiva, anche se contrappone due territori tanto differenti quali la Renania e la Baviera.

Pubblicità

KLASSIKER: STORIA E PRECEDENTI

Due filoni, due differenti momenti storici sono alla base della rivalità tra Borussia e Bayern. Il primo è relativo alla seconda metà degli anni novanta. Il Borussia Dortmund, grazie soprattutto al tecnico Ottmar Hitzfeld, riesce a rompere il predominio bavarese sulla Bundesliga. Due Meisterschale conquistati in quegli anni, quello del 1994-95 è stato anche il primo del club, proprio davanti ai rivali. In quegli anni, poi, il Borussia Dortmund ha anche alzato al cielo la Coppa dei Campioni nel 1996-97: proprio all’Olympiastadion, lo stadio del Bayern Monaco, i Die Schwarzgelben vinsero la coppa contro la Juventus. La seconda fase della rivalità è recente: grazie a Jurgen Klopp, il Borussia Dortmund è emerso ed è diventato una realtà, non solo del calcio tedesco ma anche europeo: altre due Bundesliga in bacheca, prima della lunga supremazia bavarese che dura ancora oggi.

IL KLASSIKER “EUROPEO”

Tante gare giocate, tante passate alla storia (come lo storico 11 a 1 a favore del Bayern Monaco del 1971). Il Klassiker più importante, però, rimane quello del 25 maggio del 2013. Nello storico Wembley di Londra, infatti, è andata in scena la finale di Champions League che ha visto sfidarsi proprio Die Schwarzgelben contro Die Roten. Il Borussia Dortmund, incantando, arrivava da sfavorita; il Bayern Monaco, invece, sembrava una montagna insormontabile, ossatura anche della nazionale tedesca, che da lì a poco conquisterà il mondo intero. Sembrava il classico incontro Davide contro Golia ma quella volta, al contrario del precedente biblico, a vincere fu il più forte: due a uno grazie alle reti di Mandzukic e Robben, ennesima Champions League nella bacheca dei bavaresi.

26 MAGGIO 2020

Esattamente sette anni dopo il precedente europeo, Borussia Dortmund e Bayern Monaco sono di nuovo una difronte l’altra. Non sarà una finale di Champions League, ma anche oggi sarà una sfida importante. Come detto, è lo spartiacque della stagione. Favre contro Flick, Haaland contro Lewandowski, Sancho contro Gnabry. Il Meisterschale si decide al Signal Induna Park. Non ci sarà il Muro Giallo, dodicesimo uomo in campo dei nerogialli e fattore campo annullato. Altro piccolo, grande vantaggio per i rossi, già stra-favoriti. Le speranze del Borussia Dortmund sono affidate al gioco, alla spensieratezza e a un tridente giovane e prolifico. Proprio come quello che schierava sette anni fa. Chissà che questa volta l’esito della sfida non sarà diverso.

Pubblicità

Signore e signori mettetevi comodi, va in scena il Klassiker.

in evidenza