I nostri Social

Approfondimenti

#LBDV – Adama Traoré, una forza della natura

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

La Premier League è da sempre terreno fertile per i talenti di mezzo mondo: nell’ultimo anno Adama Traoré è uno di quelli che si sta maggiormente mettendo in mostra. L’ala del Wolverhampton, infatti, sta stupendo tutti gli addetti ai lavori, e non solo per il suo possente fisico…

CHI È ADAMA TRAORÉ?

Nato a L’Hospitalet de Llobregat nel 1996, è cresciuto nelle giovanili del Barcellona. Con il Barca B si è messo in mostra ed ha vinto la UEFA Youth League nella stagione 2013/14. L’anno successivo passa all’Aston Villa, club convinto di aver messo a segno un grandissimo colpo. Adama Trorè, però, non rispetta le aspettative e vive stagioni difficili. Solamente 11 gare giocate e nessuna rete realizzata prima del trasferimento al Middlesbrough. Con il Boro gioca più di sessanta partite, realizzando anche cinque reti. Spagnolo di nascita, ma naturalizzato maliano, Trorè è definitivamente esploso al Wolverhampton.

CARATTERISTICHE ED ESPLOSIONE

Dal 2018 gioca nei Wolves. È un centrocampista e ala destro. La sua caratteristica più importante è legata al fisico: 178 centimetri di altezza ma fisico da bodybuilder! È un calciatore che fa della velocità e dei dribbling i suoi mantra. Non essendo molto tecnico, infatti, si affida alla sua velocità per saltare l’uomo. È agile negli spazi stretti, ma riesce a dare il meglio di se quando riesce a prendere campo: negli spazi medio-lunghi, infatti, diventa incontenibile. Anche al Wolverhampton, Adama Troarè non stava vivendo un grande periodo. La sua esplosione è dovuta a due fattori: il cambio di modulo e un infortunio. Da quando Matt Doherty si è infortunato, il tecnico portoghese Nuno Espirito Santo ha cambiato modulo, passando al 3-5-2. Traoré ha iniziato ad agire da laterale destro e lì si è preso la scena: 63.23% di dribbling riusciti nei primi mesi della stagione, cinque reti e sette assist in trentuno partite. Numeri che hanno attirato su di lui gli occhi di mezza Europa…

Pubblicità

TOP CLUB SU ADAMA

Scartato dalle giovanili del Barcellona, Adama Traoré  Diarra si sta prendendo la scena in Premier League. Tanti top club europei hanno posato gli occhi sul maliano. Soprattutto il Barcellona vorrebbe riportarlo a ‘casa’. La sua forza fisica e la sua esuberanza, infatti, potrebbero fare al caso dei blaugrana. Ma il Barcellona non è l’unico club: anche il Real Madrid studia la situazione e fiuta lo ‘scippo’ ai rivali catalani. Anche il Premier League, comunque, Adama Traoré è seguito con attenzione: Pep Guardiola, tecnico del Manchester City, dopo averlo sfidato qualche settimana fa, se ne sarebbe letteralmente è innamorato, tanto da voler mettere sul piatto 80 milioni di euro!

In estate si scatenerà un’asta: Adama Traoré è una forza della natura con gli occhi di mezza Europa addosso…

Pubblicità

in evidenza