I nostri Social

Calciomercato

#LBDV – Quante occasioni a zero nel 2020!

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 5 minuti

Il 2020 è iniziato ufficialmente da pochissimi giorni, ma c’è un aspetto che fa tanto discutere: i famigerati parametri zero. Quei giocatori che andranno in scadenza il 30 giugno e che da febbraio saranno liberi di accordarsi con nuove squadre. Sia nella nostra serie A che nei maggiori campionati europei, gli svincolati sono guardati con interesse. Occasioni ghiotte ed importanti ce ne saranno anche in questi mesi. Ma andiamo per gradi.

PARAMETRI ZERO IN SERIE A

Risparmiare il costo del cartellino è una manna per i bilanci societari: i dirigenti italiani puntano molto sugli svincolati. Beppe Marotta, per fare un nome, è un asso in materia: da Pirlo a Llorente, giusto per citarne alcuni. Anche quest’anno il nostro campionato offre grandi opportunità: due terzi del tridente che ha reso grande il Napoli di Maurizio Sarri, infatti, si svincolano il 30 giugno.

Dries Mertens e Josè Maria Callejon sono pezzi pregiati sul mercato. Stando alle ultime, infatti, c’è un’apertura del Napoli per cercare di rinnovare i contratti. Sul belga, comunque, si sono posati gli occhi di mezza Europa: Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Inter farebbero follie per il folletto azzurro. Nonostante la carta d’identità, invece, anche lo spagnolo ha molte richieste. Le prossime settimane saranno importanti per entrambi.

Pubblicità

 

Anche Giorgio Chiellini è in scadenza di contratto, ma per lui è atteso il rinnovo: la Juventus non si priverà del suo capitano e l’intesa dovrebbe arrivare presto. Sempre in casa Juve, poi, anche Blaise Matuidi può accasarsi a zero con un nuovo club dal primo luglio 2020: anche per lui, tuttavia, dovrebbe esserci il rinnovo di contratto con la Vecchia Signora, ma mai dire mai.

Anche Aleksandar Kolarov potrebbe liberarsi a zero, ma in questo caso filtra parecchio ottimismo: il rinnova potrebbe arrivare nei prossimi mesi. La Roma, infatti, lo ritiene ancora un tassello fondamentale, nonostante la carta d’identità.

Pubblicità

Ultimo pezzo pregiato della Serie A è senza dubbio Josè Luis Palomino. Il difensore brasiliano dell’Atalanta, infatti, è molto ambito sul mercato ma anche in questo caso il rinnovo dovrebbe arrivare presto: se ne parla da tanto, c’è ottimismo ma ancora non è tutto nero su bianco.

PARAMETRI ZERO IN EUROPA

Se in Serie A ci sarebbero grandi colpi a zero, in giro per l’Europa ci sono veri e propri fenomeni in scadenza di contratto.

Il centrocampista croato del Real Madrid, Luka Modric, potrebbe liberarsi a zero dai blancos più conosciuti al mondo. Il contratto del Pallone d’Oro 2018, infatti, scade il 30 giugno: il numero dieci ha dichiarato di voler restare al Real Madrid durante la premiazione del Golden Foot, ma ad oggi la firma non è ancora arrivata.

Pubblicità

Edinson Cavani, invece, ha un piede e mezzo lontano dalla Francia. Dopo più di 100 reti realizzate dal 2013 con la maglia del Paris Saint-Germain, l’uruguagio dovrebbe salutare la Torre Eiffel. E’ notizia di qualche settimana fa l’accordo dell’ex attaccante del Napoli con l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Resta da capire se l’operazione si concretizzerà a giugno o verrà anticipata a gennaio.

Il Chelsea ha iniziato un nuovo corso con Lampard. Tanti giovani lanciati e tanti “vecchietti” messi alla porta. Willian, talento verdeoro, ha 31 anni ed è in scadenza a giugno. Per lui il rinnovo tarda ad arrivare, ma la volontà delle parti sarebbe quella di trovare un accordo. Anche Olivier Giroud è in scadenza. L’esplosione di Abraham ha relegato il Campione del Mondo francese a panchinaro fisso. Sicuramente lascerà i blues, bisogna solo capire se ciò avverrà a gennaio o giugno. Sempre nel Chelsea, infine, troviamo lo spagnolo Pedro. Anche lui ha le valigie pronte, possibile un’avventura oltreoceano. Il Flamengo lo aspetta, pronto a firmare un grande colpo a zero…

Christian Eriksen è forse il pezzo più pregiato che si svincola nel 2020. Il fantasista danese è seguito da top club: il Real Madrid farebbe follie per lui; Atletico Madrid e Juventus seguono l’evolversi della situazione con attenzione. Anche l’Inter di Conte ha mostrato interesse. Il Tottenham, dal canto suo, vorrebbe provare a rinnovare. Situazione complicata, le prossime settimane saranno decisive.

Pubblicità

Strano il presente di David Silva. Tassello fondamentale del Manchester City di Guardiola, ma sicuro partente a giugno. Lo spagnolo lascerà il grande calcio, sebbene stia regalando ancora prestazioni di grande spessore. Il futuro del trentatreenne  recita MLS o J-League.

Nemanja Matic è un futuro partente. Solskjaer, infatti, lo ha escluso dal nuovo progetto del Manchester United. In questo caso, infatti, si tratta soltanto di capire se il serbo lascerà i red devils in questo mercato invernale o a giugno, appena svincolato. Mourinho lo segue con attenzione…

Mario Gotze dovrebbe nuovamente salutare il Borussia Dortmund. Carriera travagliata la sua: dai fasti di inizio decade alla parabola discendente, complice una precaria condizione fisica, di inizio 2020. Il Campione del mondo del 2014 ha ancora 27 anni e potrebbe essere un buon colpo a zero. Beppe Marotta fiuta il colpo…

Pubblicità

PARAMETRI ZERO MINORI

Tanti buoni colpi, tante bombe di mercato, ma anche tanti colpi meno importanti. In Europa ci sono tanti calciatori che si svincoleranno a giugno. Tanti buoni nomi, sia chiaro, ma non in grado di spostare gli equilibri.

  • Adam Lallana potrebbe lasciare il Liverpool. Lui si trova bene nei reds, ma il rinnovo tarda ad arrivare.
  • Thiago Silva è in scadenza di contratto. Aveva dichiarato di voler chiudere la carriera nel PSG, ma potrebbe tentare l’ultima grande avventura della sua carriera calcistica.
  • Jan Vertonghen e Toby Alderweireld sono in uscita dal Tottenham. Entrambi sono stimati dal tecnico Mourinho, ma anche la loro situazione è incerta.
  • Artem Dzyuba è in uscita. Lo Zenit potrebbe lasciarlo partire a zero, lui potrebbe essere un buon innesto di peso ed esperienza.
  • Stefan Savic non conosce il suo futuro. I discorsi con l’Atletico Madrid sono sterili, probabilmente Simeone lo lascerà partire.
  • Il Manchester United deve valutare Eric Bailly. Rientrato dall’infortunio si valuterà la sua condizione fisica e la sua situazione contrattuale.
  • Leyvin Kurzawa lascerà, invece, il Paris Saint-Germain. Anche in questo caso ci si interroga se ciò avvenga a giugno o a gennaio. Anche Thomas Meunier è in uscita. Il terzino ventottenne potrebbe essere una buona occasione sul mercato. Anche la Juventus potrebbe pensare a lui, qualora De Sciglio dovesse partire.

Tanti possibili affari a zero, occhio al mercato degli svincolati…

in evidenza