Napoli
PREPARTITA NAPOLI – Tenere il passo

Alle ore 15:00 il Napoli affronterà la Fiorentina allo stadio Diego Armando Maradona per la 28ª giornata di Serie A.
Attualmente, il Napoli occupa la seconda posizione in classifica con 57 punti, a quattro punti di distanza dall’Inter che ieri sera ha vinto in rimonta dopo essere andata sotto di due gol contro il Monza. La squadra di Antonio Conte è alla ricerca della prima vittoria dal 26 gennaio, avendo collezionato quattro pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque partite.
La Fiorentina, settima in classifica, ha vinto solo una delle ultime quattro partite, ma può contare su Moise Kean, premiato per il miglior gol di febbraio grazie alla sua rete decisiva contro il Genoa.
Sarà una sfida cruciale per entrambe le squadre: il Napoli cercherà di interrompere la serie negativa e mantenere viva la corsa al titolo, mentre la Fiorentina punta a consolidare la sua posizione in zona europea.
La probabile formazione del Napoli
Antonio Conte sembra disposto a confermare ancora il 3-5-2 ma il tecnico potrebbe dover fare a meno di Scott McTominay, in dubbio per affaticamento muscolare.
Nei tre di difesa ci saranno Di Lorenzo e Buongiorno come braccetti e al centro Rrahmani. A centrocampo l’idea di schierare il doppio play ha funzionato contro l’Inter e la scelta verrà riconfermata ma questa volta ci sarà anche Billing dal 1’ per sostituire l’infortunato Anguissa. Politano e Spinazzola come quinti. In attacco la coppia Raspadori – Lukaku verso la conferma.
L’arbitro
Andrea Colombo della sezione di Como dirigerà Napoli-Fiorentina; i suoi assistenti saranno Cecconi e Dei Giudici, con Marchetti quarto uomo. Al VAR ci sarà Meraviglia, AVAR affidato a Chiffi.
Direzione di gara numero 42 per AndreaColombo in Serie A, l’11ª in questo campionato.
Il Napoli non ha mai pareggiato nei sette match diretti finora da Andrea Colombo in Serie A: quattro vittorie, compresa l’ultima contro l’Atalanta, lo scorso gennaio, e tre sconfitte.
La Fiorentina invece ha pareggiato entrambi i confronti diretti da Andrea Colombo in Serie A: 1-1, sul campo della Lazio, nel gennaio 2023, e 2-2, in casa, contro il Monza, nel settembre 2024.
(foto: Depositphotos)