I nostri Social

Bologna

Bologna, Thiago Motta: “So già chi sarà il capitano”

Pubblicato

il

Thiago Motta Bologna
Tempo di lettura: 3 minuti

In vista della prossima partita contro la Roma, valida per la 33a giornata di Serie A, Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa.

Queste le parole di Thiago Motta:

La prossima partita sembrerebbe essere più importante delle altre, almeno per l’ambiente e per la classifica

“E’ una bella partita da giocare, la Roma è costruita per determinati traguardi e noi dobbiamo andare a fare la nostra partita, imponendo il nostro gioco, con grande rispetto per l’avversario, ed essere pronti a fare una grande prestazione.”

Pubblicità

E’ una squadra che può giocarsi il titolo in Europa League

“E’ una squadra forte, che ha vinto contro il Milan e che dovrà affrontare il Bayern Leverkusen, ma ciò che dobbiamo fare noi è essere concentrati e determinati a fare una grande prestazione contro una squadra che in questo momento sta molto bene.”

Per quanto riguarda Ferguson, nessuno è come lui, chi sarà il candidato migliore per sostituirlo?

“Non cerchiamo qualcuno che faccia il “Lewis”, perché lui è unico, come ciascuno degli altri. Mi dispiace tantissimo per quello che gli è successo, è un ragazzo che fa bene al gruppo, sia dentro che fuori dal campo. Sono molto contento di vedere la fratellanza che c’è fra loro. Spero che possa recuperare al meglio il prima possibile. E’ un ragazzo con una mentalità forte, sa che in questo periodo dovrà prendersi del tempo per recuperare e noi dobbiamo aiutarlo in ogni modo perché possa essere tranquillo. Cerchiamo di continuare a giocare bene, chi entrerà al suo posto farà molto bene, con le proprie caratteristiche.”

Pensi di poter cambiare qualcosa nel tuo sistema di gioco con l’assenza di Ferguson?

“No, cambierà la caratteristica del giocatore che subentrerà al suo posto, ma non è il momento di cambiare nulla. Dobbiamo continuare il percorso che abbiamo svolto fino ad oggi, rispettando ogni avversario, ma mettendo in pratica il nostro gioco.”

Pubblicità

Anche il Thiago Motta calciatore ha avuto infortuni pesanti, ne hai parlato con lui?

“Abbiamo parlato poco di questo. Lo vedo molto sereno, ma anche triste. E’ un ragazzo molto forte, gli è capitato e non deve lamentarsi, ma pensare a riprendersi.”

Nell’ultimo mese cosa è mancato a Fabbian per essere titolare?

“Non manca nulla a quelli che non giocano, ma ci sono altri che stanno bene e le mie scelte le compio affichè siano le migliori per la squadra.”

Sceglierai il sostituto di Ferguson in base alle caratteristiche dell’avversario?

“In base all’avversario, in base a come stanno i ragazzi. Metto insieme vari tasselli per dimostrare la miglior versione della squadra.”

Pubblicità

Chi sarà il nuovo capitano?

“Lo vedrete in partita, ma io sono già sicuro di chi sarà.”

Sui cinque posti per la prossima Champions League:

“Non cambia niente, continuo a fare tutto quello che ho detto. Per noi non esiste nessuna pressione, solo responsabilità: è questo che ci porta a lavorare al massimo. L’unica cosa che conta è essere pronti a fare una grande prestazione lunedì contro la Roma.”

Quanto si sono caricati i ragazzi questa settimana, in funzione della mancanza del loro capitano?

“Si sono allenati molto bene. Questo è uno stimolo in più per continuare a dare il massimo.”

Pubblicità

Avete promesso qualcosa di speciale a Lewis?

“Continuare a dare il nostro massimo, questo è speciale. Viene dato per scontato, ma non è sempre così. Lo faremo fino all’ultimo giorno.”

Sulla richiesta di rinvio di Udinese-Roma:

“E’ una vicenda che non mi compete. Mi concentro su quello che io devo controllare: preparare bene la mia squadra e arrivare pronti lunedì per una bella prestazione.”

Una fascia da capitano a Joshua potrebbe aiutarlo a fare meglio?

“Non penso abbia bisogno di una fascia da capitano per dimostrare la sua miglior versione e il suo valore. Lo vedo bene, vedo altro oltre al fatto di segnare o meno.”

Pubblicità

Sono uscite le date del ritiro del Bologna, cosa farà Thiago Motta il 22 luglio?

“Io penso alla Roma, determinato a mettere tutto quello che possiamo fare in quella partita. Tutto il resto conta poco.”

Su De Rossi:

“E’ un ragazzo fantastico, ho bei ricordi insieme a lui. Merita tutto quello che sta vivendo. Sono contento di riabbracciarlo lunedì e di poter giocare questa bellissima partita.”

Sui giocatori della Roma:

Hanno giocatori di grandissima qualità tra le linee. Stanno giocando un bel calcio e non è un caso che si meritino di attraversare questo bel momento, ottenendo i risultati migliori. Affronteremo una grande squadra del nostro campionato, costruita per grandi obiettivi.”

Pubblicità

Come potrebbe gestire l’assetto tattico di De Rossi?

“Non posso controllare quello che farà la sua squadra, cerco di pensare a quello che dobbiamo fare noi. Sappiamo del valore della Roma e della grande qualità tecnica. Dobbiamo stare attenti alla fase di possesso e creare situazioni che possono metterli in difficoltà.”

Saputo ti chiede qualcosa in particolare in questi giorni?

La vive con grande entusiasmo. Questa mattina, parlando della classifica, ha detto che non cambia niente e che dobbiamo essere focalizzati su quello che ci interessa. Sono molto contento, perché dal primo giorno non è mai stato una pressione.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza