I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Avrà ragione Minà o Troisi?

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella storia della televisione italiana, occupa un pezzo importante la scenetta dell’agendina telefonica tra Gianni Minà e Massimo Troisi avvenuta nel 1992 nel corso della puntata del programma della Rai Alta Classe dedicata a un altro mostro sacro, Pino Daniele.

Troisi, in teoria intervistato da Minà, capovolge con la sua immensa bravura la scena coinvolgendo il grande giornalista in una scenetta dove è protagonista la rubrica telefonica di Minà sulla quale sono segnati numeri di importanti personaggi come Muhammad Alì e Fidel Castro.

Minà, divertito ma anche imbarazzato, conclude l’episodio con le parole “serata difficilissima, questa” ma Troisi lo rincuora affermando che invece la serata è facilissima poiché si è tra amici.

Pubblicità

Ebbene, il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Atalanta e Liverpool per la Dea può trasformarsi in serata facilissima come in serata difficilissima.

Vero, l’impresa di Anfield Road (che è già storia e che nessuno può togliere ai nerazzurri, bene specificarlo) regala agli uomini di Gasperini tre gol di vantaggio ma il tecnico piemontese è stato chiaro affermando che per lui si parte dallo 0-0.

Scaramanzia? In minima parte, sì. Ma anche consapevolezza del fatto che una squadra come il Liverpool può dare quattro reti a tutte le compagini del mondo e l’Atalanta non fa eccezione alla regola.

Lo spartito della partita sembra essere abbastanza scontato. Il Liverpool attaccherà fin dal fischio d’inizio per cercare di trovare subito il gol della speranza, l’Atalanta dovrà reggere l’urto e sfruttare gli spazi per far male, consapevole che un’eventuale rete segnata indirizzerebbe gli esiti della qualificazione a suo favore in maniera quasi irreversibile.

Pubblicità

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Gasperini dovrebbe schierare lo stesso undici visto a Liverpool con tre possibili novità. Koopmeiners, “spremuto” 90 e più minuti anche col Verona e che non sta vivendo un buon momento dal punto di vista realizzativo, potrebbe andare inizialmente in panchina.

Pasalic verrebbe dirottato sulla trequarti dietro a Scamacca e al secondo potenziale volto nuovo Miranchuk con quest’ultimo che potrebbe essere preferito a De Ketelaere. In difesa si rivedrà Kolasinac.

Le probabili formazioni:

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Miranchuk

Pubblicità

In casa Liverpool, Klopp dovrebbe fare pochissimo turnover. Dentro i titolari, a cominciare da Alexander-Arnold, Diogo Jota e Salah. Queste le sue probabili scelte – Liverpool (4-3-3) – Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Elliott, Mac Allister, Jones; Salah, Diego Jota, Luis Diaz.

Arbitra il signor François Letexier, francese. Diresse Bayer Leverkusen – Atalanta 0-1 , ritorno degli ottavi di Europa League 2021/2022 il 17 marzo 2022 con la Dea che si impose grazie a Boga.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza