I nostri Social

Altre Serie

Nuovo format Champions League: come cambia a partire dal 2024/25

Pubblicato

il

Champions League
Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni si è tanto parlato della necessità di riformare il calcio. La 2024/25, per UEFA e FIFA, sarà la stagione dei cambiamenti e della novità, quella che vedrà il rinnovarsi della Champions League, ma anche quella del primo Mondiale per Club.

Soffermando l’attenzione su quello che sarà il nuovo format della massima competizione europea, vediamo cosa cambia rispetto al passato.

Quante squadre parteciperanno alla nuova Champions League?

La prima novità palese è rappresentata dal numero di squadre che parteciperanno alla competizione: dai 32 attuali, si passa a 36 club, non più divisi in giorni, ma riuniti in un’unica lega, in cui la classifica comprenderà tutte le squadre.

Pubblicità

Ogni singolo team giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico (ex fase a gironi). Non giocheranno, però, più due volte contro tre avversari – in casa e in trasferta – ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia.

Come si determineranno le ulteriori squadre per i nuovi quattro slot?

Aspetto imporrante da precisare, è che l’accesso alla competizione avrà sempre come base il principio meritocratico, della posizione finale di un club nel campionato nazionale nella stagione precedente, combinata con la posizione di ciascuna federazione nel ranking.

Gli ulteriori quattro slot, invece, saranno assegnati secondo i seguenti criteri:

Pubblicità
  • Il primo slot andrà alla squadra che si classificherà al terzo posto terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto del ranking UEFA;
  • Il secondo slot andrà alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il percorso Campioni delle qualificazioni alla competizione;
  • Il terzo e quarto slot, invece, saranno assegnati alla federazioni che nella stagione precedente avranno ottenuto i migliori risultati, cioè cioè il coefficiente club per Paese della stagione precedente che si basa sul numero totale di punti coefficienti club ottenuti da ogni squadra di una federazione diviso per il numero di club partecipanti di quella federazione. (Ad oggi, l’Italia è prima nel ranking, tale per cui se confermerà la posizione fino al termine della stagione porterà ben 5 club a partecipare alla prossima Champions League).

Come si accede alla fase ad eliminazione diretta?

Alla luce del neo girone unico che comprenderà tutte e 36 le partecipanti, cambia anche il modo di accedere alla fase ad eliminazione diretta. Al termine delle otto gare che ogni club qualificato giocherà, si comporrà una classifica generale e definitiva (la vittoria varrà sempre 3 punti e il pareggio 1).

Le prime otto classificate avranno accesso diretto agli “ottavi di finale”. Mentre le squadre dal nono al ventiquattresimo posto giocheranno dei “play-off” andata e ritorno ad eliminazione diretta per andare a completare il tabellone degli ottavi. Le squadre classificate dal nono al sedicesimo posto saranno teste di serie, tale per cui affronteranno un club tra il diciassettesimo e ventiquattresimo posto, giocando di regola il ritorno davanti ai propri tifosi, in casa.

Altra novità importante: non ci saranno più retrocessioni dalla Champions League all’Europa League. Infatti, le squadre che usciranno sconfitte dagli spareggi e quelle classificate dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto saranno eliminate definitivamente.

Come proseguirà la fase ad eliminazione diretta?

Una giocati i play-off e determinato il quadro definitivo, la Champions League continuerà seguendo il format attuale: match andata e ritorno fino alla finale, che si giocherà in gara secca su campo neutro.

Pubblicità

In che giorni si giocherà la nuova Champions League?

La nuova Champions League cambia molto rispetto al passato, ma non gli aspetti base. Infatti, anche il nuovo format prevede che le gare si disputeranno durante la settimana, riconoscendo l’importanza del calendario nazionale delle partite in tutta Europa, mentre la finale continuerà a essere giocata di sabato.

Cambiano format anche l’Euorpa e la Conference League?

Analogamente alla Champions, cambiano format anche le altre due competizioni della UEFA, che avranno anche loro 36 squadre partecipanti:

  • L’Europa League seguirà le stesse regole analizzate sopra per la massima competizione europea: otto partite e quindi otto diversi avversari nella fase campionato;
  • L’Europa Conference League, che si chiamerà UEFA Conference League a partire dal 2024/25. Oltre un cambiamento puramente formale della denominazione della competizione, cambia la struttura della competizione con un numero inferiore di gare da disputare per le squadre partecipanti sei partite e quindi sei diversi avversari nella fase campionato.

Come cambia il calendario delle tre competizioni UEFA?

Le partite della fase a girone unico di Champions League ed Europa League si disputeranno tra settembre e gennaio, mentre quelle della Conference League da settembre a dicembre.

Una novità rispetto al passato è la predisposizione di una settimana esclusiva per ciascuna competizione UEFA per disputare la propria giornata; quindi in quella settimana non si giocheranno partite delle altre due competizioni.

Pubblicità

Nelle settimane normali, le partite di Champions League si giocheranno il martedì e il mercoledì, mentre quelle di Europa League e Europa Conference League il giovedì.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza