I nostri Social

Fiorentina

Troppa Fiorentina per la Salernitana: al Franchi finisce 3 a 0 per i viola

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano Fiorentina
Tempo di lettura: 4 minuti

Nella splendida cornice dello stadio Artemio Franchi, la Fiorentina è pronta ad ospitare la Salernitana nella 14esima giornata di Serie A. I viola, dopo un periodo difficile segnato da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, cerca una vittoria per rimanere agganciata alle prime posizioni. Dall’altra parte, la squadra campana arriva carica dopo la sorprendente vittoria contro la Lazio, un risultato che ha infuso fiducia nei ragazzi di Pippo Inzaghi. L’obiettivo dei granata è di allontanarsi dalle zone pericolose della classifica: questa sfida rappresenta un momento cruciale per entrambe le squadre nel perseguire i propri obiettivi stagionali.

PRIMO TEMPO 

Non si completa nemmeno un giro di orologio e Beltran ha subito la possibilità di aprire le marcature, ma non ha la lucidità per indirizzare la palla in rete per ben due volte. Passano pochi minuti e l’attaccante argentino ha l’occasione del riscatto: Arthur viene steso in area ed è proprio Beltran a prendere la palla per calciare il penalty concesso dal direttore di gara. Il numero 9 non trema e sigla dal dischetto la sua prima marcatura in campionato, battendo l’estremo difensore avversario con un potente destro. Costil riesce a frenare le avanzate degli avversari con due parate decisive, prima sul tiro cross di Biraghi e poi sul colpo di testa di Ikonè.

Pubblicità

La Fiorentina è partita con grande determinazione, mettendo pressione fin dall’inizio alla squadra granata. Ad evitare il raddoppio è ancora Costil, attento sul sinistro a giro di Duncan da fuori area. Al minuto 18 però, arriva comunque il 2 a 0: grande giocata di Sottil, che libera un destro preciso che va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali dopo aver colpito la traversa. Salernitana completamente nel pallone e solo un errore sotto porta di Ikonè evita la terza rete dei viola. Sul corner successivo miracolo di Costil sulla deviazione imprecisa di Beltran. Nuova chance per l’ex attaccante del River Plate, che sfiora il palo con un diagonale velenoso dal limite dell’area. Finisce la prima frazione: gli uomini di Inzaghi dovranno obbligatoriamente riorganizzarsi per provare a riaprire una partita che sembra già chiusa.

SECONDO TEMPO 

L’allenatore granata manda in campo Boulaye Dia già dal primo minuto della ripresa, al posto di uno spento Kastanos. L’ingresso dell’ex Villarreal dà la scossa giusta ai suoi compagni e Ikwuemesi va subito vicino al gol, con un colpo di testa che si infrange sopra la traversa. Risposta viola col sinistro di Ikonè respinto dall’attento Costil, così come il tiro dal limite dell’area del brasiliano Arthur. Il portiere francese però, nulla può sull’inserimento di Jack Bonaventura: il centrocampista della nazionale sfrutta un assist preciso di Sottil e porta i viola sul 3 a 0. Sesta marcatura in questa stagione per il 34enne, sempre più leader e giocatore decisivo dell’undici di Italiano.

Pubblicità

L’ex tecnico dello Spezia opta per un triplo cambio, inserendo Nzola, Maxime Lopez e Martinez Quarta al posto di Beltran, Duncan e Ranieri. Gli ospiti sembrano aver alzato bandiera bianca e il gioco si svolge principalmente con la Fiorentina a tenere la palla nella metà campo avversaria. Nel finale gestione delle energie da parte di entrambe le compagini. La Fiorentina ha dominato in modo indiscutibile chiudendo la partita con un netto 3 a 0 senza quasi mai essere messa in pericolo, ad eccezione della traversa colpita da Ikwuemesi. La squadra ha dimostrato non solo una superiorità tecnica evidente, ma anche una coesione e una determinazione che hanno garantito un controllo totale del gioco. Questa vittoria solida rafforza la posizione dei viola e offre una prospettiva di crescita promettente per il resto della stagione.

RETI: 6′ Beltran, 18′ Sottil, 56′ Bonaventura

AMMONITI: Ranieri

Pubblicità

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri (63′ Martinez Quarta), Biraghi; Bonaventura, Arthur, Duncan (63′ Lopez); Ikonè (73′ Kouamè), Beltran (63′ Nzola), Sottil (73′ Brekalo). All. Italiano

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pirola, Fazio, Daniliuc; Mazzocchi, Coulibaly (57′ Legowski), Bohinen (57′ Maggiore), Bradaric; Candreva (72′ Tchaouna), Kastanos (1’st Dia); Ikwuemesi (80′ Cabral). All. Filippo Inzaghi

ARBITRO: sig. Tremolada di Monza

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza