I nostri Social

Napoli

PREPARTITA NAPOLI – Riaprire il campionato

Pubblicato

il

Napoli festa Scudetto
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli scende in campo questa sera contro l’Inter di Simone Inzaghi, la grande favorita per lo scudetto.

I nerazzurri, momentaneamente al secondo posto data la vittoria della Juventus nei minuti finali contro il Monza, distano 8 punti dal Napoli. Gli uomini di Mazzarri con una clamorosa vittoria al Maradona, che manca ormai dal 27 settembre (Napoli-Udinese 4 a 1), hanno l’occasione di riaprire il campionato e di tornare a lottare per lo scudetto.

I precedenti

Napoli-Inter rappresenta una sfida storica per il nostro campionato, ancor di più nell’ultimo decennio con due squadre capace di far divertire gli spettatori e con il Napoli costantemente ai piani alti della classifica.

Pubblicità

Sarà la partita numero 78 tra Napoli e Inter disputata nella città partenopea: 38 vittorie per il Napoli, 21 i pareggi e 18 le sconfitte.

Il Napoli di De Laurentiis si tolse le prime soddisfazione quando da neopromosso in Serie A riuscì a battere la corazzata Inter di Roberto Mancini, imbattuta da 25 partite, grazie ad un pallonetto di Zalayeta. L’anno successivo (2008/09) la storia si ripete: Inter Campione d’Italia, sempre 1-0, sempre El Panteron Zalayeta.

La probabile formazione dell’Inter

In difesa, visto l’acciacco di Bastoni, prenderanno posto Darmian, Acerbi e De Vrij. In cabina di regia ci sarà Calhanoglu affiancato da Barella e Mkhitaryan, scalpita Frattesi dopo la buona prova offerta in Champions League. Sulle fasce Dumfries e Dimarco. In attacco sarà presente il duo Lautaro-Thuram, con Arnautovic e Sanchez pronti a subentrare.

Pubblicità

La probabile formazione del Napoli

In porta si riapre il duello portiere con Gollini che può insidiare  Meret. Vista l’emergenza sulla fascia sinistra, sarà adattato ancora Juan Jesus come terzino a meno che mister Mazzarri non abbia preparato qualcosa di diverso. Dopo la botta subita in Champions da Rudiger, Zielinski stringerà i denti e scenderà in campo, intanto scalpita Elmas dalla panchina. In attacco potrebbe rivedersi Osimhen titolare con Kvaratskhelia e Politano ai lati.

La terna arbitrale

Sarà Davide Massa a dirigere il big match Napoli-Inter di questa sera. completare la terna Imperiale e Mondin, quarto uomo Rapuano. Nella postazione VAR pronto a correggere eventuali errori sarà presente Marini, all’AVAR Mariani.

Massa dirigerà per la terza volta in carriera le due squadre. Il primo fu un Napoli-Inter di Coppa Italia nella stagione 2014/15, terminato 1-0 per gli azzurri. Il secondo, più recente, un Inter-Napoli del 2020/21 terminato 1-0 per i nerazzurri grazie ad un rigore fischiato da Massa e trasformato da Lukaku, che comportò anche l’espulsione di Insegne per frasi ingiuriose rivolte nei confronti del direttore di gara.

Pubblicità

in evidenza