I nostri Social

Empoli

Colpaccio dell’Empoli che espugna il Franchi: Caputo e Gyasi puniscono la Fiorentina

Pubblicato

il

Empoli
Tempo di lettura: 4 minuti
É l’Artemio Franchi di Firenze il palcoscenico di questo importante derby tra la Fiorentina e l’Empoli. Le aspettative dei tifosi sono alte, poiché una vittoria porterebbe i viola al terzo posto in classifica a pari punti con la Juventus. Dall’altra parte, la squadra da poco guidata da Aurelio Andreazzoli, è alla ricerca disperata di risultati utili, visti i soli 4 punti all’attivo e il record negativo di un solo gol fatto in 8 partite.

PRIMO TEMPO

Ritmi alti sin dai primi minuti, le due compagini dimostrano di voler fare sul serio in questo posticipo serale della nona giornata di Serie A. Solamente degli errori di imprecisione non permettono a Nzola prima e a Cambiaghi poi di sbloccare il risultato nella fase iniziale del match. Pericolo in area ospite al minuto 12: cross dalla sinistra e colpo di testa di Nico Gonzalez deviato prontamente da Berisha. Sulla ribattuta è decisivo l’intervento di Luperto, chiude bene lo specchio al numero 10 della Fiorentina. Passa appena un minuto e Cancellieri sfiora il palo alla destra di Terracciano dopo un’azione individuale sulla fascia sinistra. Viola ancora pericolosi col sinistro di Duncan dai 25 metri: Berisha è attento e blocca la sfera in due tempi.

Altra chance per gli uomini di Italiano: sponda di Nzola e rovesciata spettacolare di Martinez Quarta, palla esce alta sopra la testa di Berisha. Quando i locali sembravano in pieno controllo arriva il vantaggio dell’Empoli: inserimento in area di Grassi e cross perfetto per Caputo, che batte freddamente Terracciano con un delizioso pallonetto. Alla mezz’ora di gioco Cambiaghi impegna il portiere avversario in corner sfruttando un assist dalla sinistra di Ciccio Caputo. L’attaccante 36enne si vede annullare il gol del raddoppio arrivato con un tocco di mano che inizialmente aveva ingannato il direttore di gara. Finisce il primo tempo: i ragazzi di Andreazzoli dimostrano di saper sfruttare diverse situazioni di gioco, avendo un approccio alla partita molto propositivo e ricco di soluzioni offensive. La Fiorentina non è riuscita a reagire allo svantaggio, nonostante un inizio molto promettente. Una difesa piuttosto traballante sta rendendo più semplici le operazioni agli avversari.

Pubblicità

SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa con Italiano che effettua la sua prima sostituzione: dentro Sottil al posto di un Brekalo in difficoltà. Il nuovo entrato ha subito un’occasione importante per il pareggio, ma non riesce a centrare la porta dopo una respinta imprecisa di Berisha. Jack Bonaventura è il vero trascinatore della Fiorentina: il capitano invita i tifosi ad incitare maggiormente la squadra dopo un suo tiro deviato in corner. Gli ospiti alzano il muro difensivo e a 20 minuti dalla fine, l’ex allenatore dello Spezia, inserisce Beltran nel tentativo di dare più vivacità all’attacco.

Il cambio decisivo, tuttavia, lo effettua Andreazzoli: pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, Gyasi riesce a segnare deviando in rete un cross dalla destra di Fazzini, innescato da un tunnel di tacco di Cambiaghi. Nel finale, il muro difensivo dell’Empoli tiene duro e gli ospiti riescono a portare a casa tre punti fondamentali nella corsa per la salvezza. Il cambio di allenatore ha chiaramente giovato agli azzurri, che vincono meritatamente il derby, neutralizzando il reparto avanzato della Fiorentina nel secondo tempo.

Pubblicità

RETI: 21′ Caputo (E), 81′ Gyasi (E)

AMMONITI: Walukiewicz, Cancellieri, Beltran, Fazzini 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur (82′ Kouamè), Duncan (73′ Mandragora); Gonzalez, Bonaventura, Brekalo (1’st Sottil); Nzola (73′ Beltran). All. Italiano

Pubblicità

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Ebuhei, Walukiewicz, Luperto, Cacace (83′ Bastoni); Marin (66′ Fazzini), Grassi, Maleh; Cambiaghi (83′ Baldanzi), Caputo (66′ Destro), Cancellieri (77′ Gyasi). All. Andreazzoli

ARBITRO: sig. Dionisi dell’Aquila

(Foto:Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza