I nostri Social

Cagliari

Pareggio che non serve a nessuno: Salernitana – Cagliari 2 a 2

Pubblicato

il

Inzaghi
Tempo di lettura: 4 minuti

Gara da dentro e fuori, o quasi, tra Salernitana e Cagliari all’Arechi. Uniche due squadre, finora, a non aver ancora vinto in stagione in Serie A, si affrontano in un match già decisivo per il prosieguo della regular season. Squadre appaiate rispettivamente al penultimo e all’ultimo posto in graduatoria, chiamate ad una gara d’orgoglio per risollevare le sorti di una stagione iniziata nel peggiore dei modi. Granata rivoluzionati nell’11 dal neo tecnico Pippo Inzaghi, che schiera i suoi con un 4-3-2-1. Solito, collaudato 3-5-2 scelto invece da Ranieri.

Partita che termina con un rocambolesco 2-2 che non accontenta nessuno, se non, in parte, la Salernitana, andata per due volte sotto prima con Luvumbo e poi, dopo il momentaneo 1-1 di Dia, con Viola.

PRIMO TEMPO

Pallino del gioco in mano ai granata fin dalle prime battute, con i sardi di Ranieri arroccati in difesa in attesa di una ripartenza utile. Al 2′, conclusione velleitaria di Candreva dai 30 metri controllata agevolmente da Scuffet. Minuto 4′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sinistro sbilenco di Bradaric da fuori area che termina abbondantemente al lato. Primo squillo cagliaritano al 7′, con Luvumbo che va vicino al gol dopo una ripartenza ben orchestrata dagli uomini di Ranieri, bravi a sfruttare un controllo errato di Maggiore nei pressi nell’area di rigore cagliaritana. Al 13′, conclusione dall’interno dell’area di Dia che sbatte sul corpo di Dossena e termina di poco fuori. Al quarto d’ora di gioco altra occasione di marca Cagliari con il solito Luvumbo, abile ad eludere la marcatura di Fazio, ma la sua conclusione termina al lato. Minuto 24′, sempre dagli sviluppi di un angolo, tiro da fuori di Cabral che si spegne alto sopra la traversa. Al 26′ il Cagliari va in gol con Luvumbo dopo l’ennesima ripartenza, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Alla mezz’ora grande occasioni per Prati, che conclude a botta sicura a rete da buona posizione ma trova sulla sua strada un attento Costil. Ultime due occasioni di marca granata prima della chiusura. La prima con Dia, lanciato a rete da uno splendido lancio di Cabral. L’attaccante senegalese, defilato, supera in sprint Goldaniga ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta. La seconda, invece, con Candreva, che ci prova di tacco su suggerimento in area dalla destra di Mazzocchi. Pallone che però termina sull’esterno della rete.

Pubblicità

SECONDO TEMPO

Copione più o meno uguale anche nella seconda frazione, con la Salernitana che prova a fare gioco, ma con meno intensità, e il Cagliari pronto a pungere in ripartenza. Prima occasione del secondo tempo di marca Cagliari ancora con Prati, ma la sua conclusione è debole ed è ben controllata da Costil. La Salernitana non riesce a trovare varchi e, con l’ingresso di Stewart, tenta di affidarsi ai lanci lunghi ma con scarso successo. Al 58′, grande giocata di Candreva che si libera in area, ma conclude debolmente al lato. Da quel momento in poi, sale in cattedra il Cagliari, che ci prova due volte con Luvumbo, al 66′ e al 69′, e con Viola, sempre sfondando sulla sinistra. Bravo Fazio ad eludere tutti e tre i tentativi chiudendo in calcio d’angolo. Al 79′, il Cagliari passa in vantaggio. Topica clamorosa di Martegani che cincischia troppo in mezzo al campo e si fa soffiare palla da Jankto. Il croato serve splendidamente Luvumbo che, a tu per tu con Costil, lo infila con un sinistro nell’angolino sinistro. All’87’, pareggio dei granata con Dia, abile a concludere a rete una sponda di petto del neo entrato Ikuwemesi. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro, che il Cagliari è di nuovo avanti. Dormita colossale della retroguardia granata, che lascia inspiegabilmente solo in area Viola che trafigge Costil di testa su cross di Shomurodov. Al 95′, il definitivo pareggio di Dia su calcio di rigore. Penalty assegnato dopo un consulto VAR per l’evidente tocco di braccio in area di un difensore sardo. Al 97′ la Salernitana ha persino l’opportunità di portare a casa l’intera posta in palio, ma Dia sciupa un grossissima occasione dall’interno dell’area ciccando il pallone di sinistro.

IL TABELLINO

Salernitana (4-3-2-1)

Costil; Mazzocchi, Gyomber, Fazio (84′ Ikwuemesi) , Bradaric; Maggiore, Coulibaly (76′ Legowski), Kastanos (55′ Martegani); Candreva (76′ Tchaouna) , Cabral (55′ Stewart); Dia.

Pubblicità

All. Inzaghi F.

Cagliari (3-5-2)

Scuffet; Goldaniga, Dossena (74′ Obert), Augello; Nandez (46′ Zappa), Deiola, Prati, Makoumbou, Mancosu (46′ Viola) ; Luvumbo (84′ Shomurodov), Oristanio (64′ Jankto).

Pubblicità

All. Ranieri

Arbitro: Chiffi di Padova

Reti: 79′ Luvumbo (C), 86′ Dia (S), 88′ Viola (C), 94′ Dia (S)

Pubblicità

Ammoniti: 52′ Kastanos (S), 71′ Prati (C), 79′ Martegani (S), 89′ Deiola (C), 95′ Makombou (C)

Recupero: 1′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza