I nostri Social

Fiorentina

TARGET – La Fiorentina presenta Kayode: una sorprendente scoperta nello scacchiere viola

Pubblicato

il

Kayode Fiorentina
Tempo di lettura: 3 minuti

La Fiorentina sta scoprendo le doti di Michael Kayode, giovane terzino destro in rampa di lancio e autore del gol che ha regalato all’Italia Under 19 il titolo di campione d’Europa. Per via dell’infortunio del brasiliano Dodò, si è guadagnato un meritato spazio con la maglia viola dopo aver fatto gavetta nel campionato di Serie D, nonostante il suo passato con la maglia della Juventus.

Chi è Michael Kayode ?

Nato a Borgomanero, in Piemonte, da genitori nigeriani, il giovane esterno difensivo di 19 anni si sta affermando  nella Fiorentina e si è guadagnato la convocazione nella Nazionale Under 21. Inizialmente plasmato nel settore giovanile della Juventus, ha dovuto affrontare la delusione di essere escluso dalla squadra bianconera. Tuttavia, Kayode ha dimostrato grande determinazione ripartendo dalla Serie D, indossando la maglia del Gozzano a soli 16 anni e diventando il primo nato nel 2004 a segnare in quella categoria, suggellando l’impresa con un gol contro la Castellanzese.

Nel 2021, una nuova opportunità ha bussato alla sua porta, con i viola che lo hanno accolto nella squadra primavera: in breve tempo il ragazzo è diventato un pilastro nel sistema di mister Aquilani e, nella stagione successiva, è emerso come il leader indiscusso del reparto difensivo, accumulando 38 presenze, 6 reti e 3 assist.

Pubblicità

Kayode alla Fiorentina: i dettagli della trattativa

La Fiorentina, sempre attenta al mercato giovanile, ha scelto di acquisire il cartellino di Michael Kayode dal Gozzano nel 2021. Un’operazione che deve molto all’agenzia del noto procuratore Claudio Vigorelli, che lo ha individuato nella Serie D e lo ha portato alla ribalta. Nel calciomercato estivo la società toscana ha dimostrato di voler puntare su du lui, respingendo offerte dalla Serie B e dalla Germania.

Dopo la pausa delle Nazionali, la Fiorentina e l’entourage del ragazzo si riuniranno per discutere il rinnovo del suo contratto, visto il grande inizio di stagione che ha attirato estimatori importanti in tutta Europa. Il giocatore, attualmente con un salario di circa 30.000 euro all’anno, potrebbe vedere il suo stipendio aumentare fino a un milione, evidenziando la fiducia totale della Fiorentina in questo giovane terzino destro, che ha già dimostrato il suo impegno verso la squadra viola nonostante la giovane età.

Numeri e caratteristiche

Questo giocatore brilla per il suo fisico e velocità, riesce a coprire agevolmente l’intera fascia e dimostra di avere lucidità in fase offensiva. Grazie all’altezza e alle gambe forti, è un pericolo nell’area avversaria in situazione di palla inattiva. Nonostante il suo dispendio energetico richiesto dal gioco di mister Italiano, mantiene notevole resistenza per l’intera durata dei 90 minuti ed è noto per la sua straordinaria capacità di effettuare lunghe rimesse laterali.

Pubblicità

Dal punto di vista tecnico, eccelle maggiormente in fase offensiva, dimostrando abilità nel dribbling e precisione nei passaggi in ogni zona del campo. Si distingue per la personalità e la presenza, ricoprendo un ruolo simile a quello di un regista laterale. Tuttavia, mostra alcune debolezze in fase di non possesso, ma queste talvolta vengono superate grazie alla sua fisicità e alla sua reattività. Ecco alcuni suoi dati forniti dal sito Fbref.com.

(Foto: DepositPhotos)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza