Tempo di lettura: 2 minutiOggi 26 Gennaio, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.
26 Gennaio 1956 – Le Olimpiadi di Cortina. A Cortina d’Ampezzo, dal 26 gennaio al 5 febbraio 1956, per i VII Giochi Olimpici invernali arrivano 821 atleti da 32 paesi per gareggiare in 24 competizioni di 4 sport (bob, hockey su ghiaccio, pattinaggio e sci). Due importanti novità in questa edizione: il debutto ai Giochi invernali dell’URSS e la trasmissione televisiva delle gare. Il medagliere finale vede primeggiare i sovietici con 16 medaglie (di cui 7 ori), mentre il bottino azzurro si limita al bob con un oro e due argenti. Due medaglie arrivano dalla gara di bob a due, dove Lamberto Dalla Costa e Giacomo Conti su Italia I sono arrivati primi e, a un secondo e mezzo, il bob Italia II con Eugenio Monti ed Enzo Alvera. L’altro argento arriva dalla gara di bob a 4.
26 Gennaio 1963 – Nasce a Setùbal, in Portogallo, José Mourinho, allenatore di calcio, già difensore. José Mário dos Santos Mourinho Félix (è il nome completo), si è ritirato dal calcio giocato a 24 anni per dedicarsi all’attività di allenatore, inizialmente seguendo il padre Félix, già portiere del Vitória Setúbal. È un personaggio particolare anche nei rapporti con gli atleti e con i media, che lo hanno soprannominato “The Special One”, così come lui si è autodefinito quando ha allenato il Chelsea per la prima volta dal 2004 al 2007. Tornato ad allenare i Blues nel 2013, nel dicembre 2015 è arrivata la rescissione consensuale del contratto dopo troppe sconfitte in Premier, campionato vinto appena l’anno prima. A fine maggio 2016 è diventato il nuovo allenatore del Manchester United, che ha condotto alla conquista dell’Europa League 2016/17, fino all’esonero del 18 dicembre 2018. Quasi un anno dopo è tornato a sedersi in panchina, questa volta su quella del Tottenham. Ha guidato anche, dal 2000, Benfica, Porto, Inter (2008/10) e Real Madrid (2010/13). Nel suo palmarès ci sono 8 scudetti ed è l’unico allenatore al mondo ad aver vinto i campionati di Inghilterra, Italia e Spagna, e uno dei pochi ad esserci riuscito in quattro diversi campionati europei (anche in Portogallo). È stato il terzo allenatore a conquistare la Champions League con due club diversi (Porto e Inter). Negli ultimi anni, ha ricevuto numerosi premi come migliore allenatore e ha percepito l’ingaggio annuale più alto: oltre 20 milioni di euro.
Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.