I nostri Social

Prima Pagina

Juventus – Roma 3-1, i bianconeri si qualificano alle semifinali

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Alle 20.45 è andata in scena la gara tra Juventus Roma, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Maurizio Sarri, forte della possibilità di giocare a Torino, ha deciso di schierare Douglas Costa vicino ad Higuain e Ronaldo, facendo così riposare Dybala – sempre più idolo dei tifosi. Al contrario, Fonseca non ha avuto vita facile: i tanti indisponibili hanno costretto il tecnico lusitano a schierare una formazione piuttosto rimaneggiata.

PRIMO TEMPO

Il match comincia con ritmi non molto serrati, con le squadre che tendono a studiarsi piuttosto che rischiare. E’ solo al 26′ che arriva il primo goal targato Juventus: Higuain gira un bel pallone per Ronaldo, che inventa un gran tiro e batte Pau Lopez. Sfortunato il portiere spagnolo, che non può niente su una autentica magia.

Dopo il goal la Juventus prende coraggio, e dopo dieci minuti raddoppia il bottino: al 38′ Bentancur si invola caparbiamente verso la porta avversaria, si libera della marcatura di Mancini e sigla il secondo goal per i bianconeri. E’ il primo goal in stagione per il centrocampista classe ’97.

Pubblicità

Passano i minuti, e la Roma deve registrare di nuovo un’altra rete a sfavore: nei minuti di recupero è Bonucci a staccare di testa ed a fare il tap in vincente, segnando il terzo goal della Vecchia Signora.

Termina così la prima frazione di gara, con una vera e propria mattanza della Juventus.

SECONDO TEMPO

L’intervallo fa bene alla Roma, che rientra in campo con più determinazione. Entrambe le squadre in pochi minuti colpiscono un palo: prima i giallorossi al 46′, poi i bianconeri due minuti dopo.

Pubblicità

Stavolta però è la Roma ad averla vinta: Cengiz Under si invola verso la porta della Juventus; il turco tira in porta ma colpisce la traversa. Sfortunato in questo caso Buffon, stavolta partito titolare, a deviare la palla in rete in maniera fortuita. E 3-1, ma la Roma può crederci ancora.

Dopo un primo tempo a senso unico la partita si anima: le squadre si allungano, diventano più propositive. Aumentano anche i contrasti duri: prima Higuain, poi Matuidi finiscono sul taccuino dell’arbitro, a far compagnia a Cristante – ammonito nel primo tempo. Tuttavia la Juventus si difende bene, e nemmeno le sostituzioni possono molto per i giallorossi. Al termine dei tre minuti di recupero il tabellone segna il 3-1 per la Vecchia Signora, che passa così alle semifinali di Coppa; a Fonseca l’onore di aver provato, dopo un primo tempo poco proficuo, a riprendere una partita nonostante l’ampio svantaggio.

Pubblicità

in evidenza