Approfondimenti
VLAD DIETRO LE QUINTE – La coccarda della Coppa Italia
Appuntamento del giorno con la rubrica targata LBDV dal titolo “VLAD DIETRO LE QUINTE”. Una rubrica dedicata a chi, oltre al calcio giocato, ama curiosità e aneddoti legati al mondo del pallone.
In occasione dell’inizio dei quarti di finale di Coppa Italia con il match Napoli-Lazio, parliamo oggi del simbolo per eccellenza della competizione nazionale. Trattasi della coccarda celebrativa che nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni.
È infatti tradizione che la vincitrice della Coppa nella stagione a seguire indossa i gradi del Tricolore a fondo circolare.
La coccarda venne cucita per la prima volta nella stagione 1958-1959 sulle maglie della Lazio che aveva vinto la precedente edizione della Coppa. All’epoca il simbolo si caratterizzava inizialmente per il cerchio esterno colorato di rosso, quello intermedio di bianco e quello interno di verde.
Formato mantenuto per poco meno di 30 anni. Dalla stagione 1985-1986 sulle maglie della detentrice in carica Sampdoria esordì il verde nella banda esterna della coccarda, invertendo dunque l’ordine dei colori.
Salvo alcune apparizioni a cavallo degli ultimi anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90, l’originaria composizione farà il suo ritorno soltanto a partire dalla stagione 2006-2007.
Una competizione che dunque nel corso nella storia ha regalato numerosi aneddoti e curiosità a partire, appunto, proprio dal suo simbolo.