I nostri Social

Approfondimenti

IL BELLO DEL CALCIO – Caiola e una vita salvata

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Una storia incredibile ci giunge da Termoli. Stefano Caiola, capitano della Turris, ha salvato la vita ad un dirigente della squadra avversaria colto da infarto cardiaco.

Siamo a Termoli, piccola cittadina molisana in provincia di Campobasso. Nello campo di Santa Croce di Magliano stava andando in scena l’incontro tra Turris e Guardialfiera, valevole per la quattordicesima giornata del girone B di prima categoria. Giusto per dover di cronaca, la partita è terminata 4 a 3 per la Turris, ma questo non è importante.

L’ACCADUTO

Protagonisti della storia un dirigente della Guardialfiera e il capitano della Turris, Stefano Caiola. Silvio  Luciani è un dirigente molto conosciuto nel territorio, che si è speso molto per il calcio molisano e termolese. Stefano Caiola, invece, è il capitano e calciatore della Turris Santa Croce, padrone di casa. Al termine dell’incontro, il dirigente Luciani si accascia al suolo colto da un infarto cardiaco. Nel panico generale, il ventottenne Caiola e un suo compagno di squadra, hanno avuto il coraggio di intervenire: abilitati al Corso BLSD, infatti, hanno utilizzato il defibrillatore che era in dotazione alla formazione di casa ed hanno compiuto tutte le manovre del caso. All’arrivo dei soccorritori, poi, il sessantaquattrenne è tornato cosciente, dopo 5 massaggi cardiaci. Trasportato in ospedale, è monitorato e non è più in pericolo di vita.

Pubblicità

CAIOLA E LA SUA VITTORIA PIU’ BELLA

Essere da esempio è una prerogativa per un capitano di qualsiasi categoria. E quello che ha offerto Stefano Caiola è il più bel gesto che possa trasmettere agli altri: salvare una vita. Tanti, in una situazione del genere, avrebbero titubato. Invece il ventottenne ha mantenuto il sangue freddo ed ha permesso a Luciani di poter riabbracciare i suoi cari. Lo stesso calciatore ha commentato la vicenda su Facebook: “Salvare una vita è la vittoria più grande che ci sia.” La figlia di Luciani, invece, ha commentato: “Te ne sarò grata a vita. Il mio papà è vivo grazie a te!”.

Il calcio è fatto di vittorie e sconfitte. Oggi Stefano Caiola ha portato a casa una grande vittoria, salvare una vita…

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza